Sono 17 i progetti selezionati nell’ambito delle Linee guida per la formazione e l’avviamento alla professione culturale. In partenza anche un’azione di networking per promuovere un ecosistema formativo che sia anche comunità di pratica.
Sono stati resi noti i nomi dei 17 progetti selezionati nei tre cut-off di maggio, luglio e ottobre 2022 nell’ambito delle Linee guida per la formazione e l’avviamento alla professione culturale, lanciate dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con lo scopo di supportare giovani artisti, creativi e operatori culturali nella costruzione della professione e di promuovere un sistema formativo e di incubazione, composito e interconnesso, per la costruzione di professionalità artistico/creative, culturali e di servizio alla progettazione culturale adeguate ai bisogni del contesto.
Il Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo ha deliberato l’erogazione di un totale di €458.500 a sostegno dei progetti selezionati.
Promosse dalla Missione Sviluppare competenze nell’ambito dell’Obiettivo Cultura, le Linee guida si sono rivolte agli enti non profit del settore culturale di tutta Italia, attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, con missione e attività nel campo della formazione, dell’incubazione e dell’avviamento alla professione che hanno proposto iniziative formative e di professionalizzazione dedicate ad artisti, creativi e operatori culturali nella fase di passaggio tra la conclusione del percorso formativo e l’ingresso nel mondo del lavoro.
Le proposte pervenute coprono un ampio ventaglio di ambiti professionali, offrendo una panoramica significativamente rappresentativa delle professioni emergenti, individuate dalla relativa Mappatura, dei loro percorsi formativi e delle competenze oggi necessarie per affrontare le sfide che il presente ci impone, competenze disciplinari, ma anche e soprattutto trasversali, relazionali e attitudinali.
I soggetti selezionati parteciperanno tra novembre 2022 e febbraio 2023 ad un’azione di networking che coinvolgerà anche altri enti formativi del territorio, istituzionali e indipendenti, per lavorare insieme su esigenze formative e sfide comuni, combinando expertise differenti e incoraggiando pratiche cross-settoriali.
È ancora possibile aderire al percorso di networking.
Tutti gli enti che si occupano di formazione e avviamento alla professione culturale in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta potranno manifestare il proprio interesse inviando una e-mail all’indirizzo networkformazione@compagniadisanpaolo.it.
Per consultare l’elenco completo dei progetti selezionati è possibile visitare questo link.