Sono state lanciate oggi le Linee guida per i progetti nell’ambito della cultura contemporanea, lo strumento con cui la Fondazione, attraverso la Missione Creare Attrattività dell’Obiettivo Cultura intende sostenere le programmazioni composte da iniziative culturali nell’ambito dei linguaggi espressivi contemporanei.

Nel Documento Programmatico Pluriennale 2021-2024, la Fondazione Compagnia di San Paolo riconosce la creatività come uno dei motori dello sviluppo sostenibile dei territori, giacché rende attrattivi i luoghi sia per coloro che li abitano sia per chi li sceglie per le opportunità di conoscenza, relazioni e professionalizzazione che offrono.

In tale scenario, la ricerca contemporanea, intesa sia come sviluppo di un’offerta culturale sui temi e con i linguaggi espressivi del presente per un pubblico ampio e differenziato sia come stimolo alla produzione creativa, rappresenta un ambito in cui un luogo può individuare, rafforzare e posizionare la propria identità culturale.

Gli effetti positivi attesi spaziano dal riconoscimento identitario, la visibilità, lo sviluppo di opportunità di conoscenza e professionalizzazione, la creazione e consolidamento di reti e filiere.  Ciò, in termini di attrattività, aiuta il miglioramento del posizionamento del territorio, con la sua peculiarità di programmazione e produzione, nel più ampio contesto nazionale e internazionale e favorisce l’attrazione di talenti e giovani artisti.

Le “Linee guida per progetti nell’ambito della cultura contemporanea” sono uno strumento con cui, nel prossimo biennio, la Fondazione intende contribuire al raggiungimento di più obiettivi della strategia della Missione Creare Attrattività, agendo, in particolare nell’ambito della ricerca contemporanea, attraverso specifiche parole chiave:

  • Linguaggi espressivi contemporanei
  • Reti e filiere
  • Talenti
  • Posizionamento nazionale ed internazionale

Le Linee guida hanno di conseguenza la finalità di sostenere proposte che perseguono i seguenti obiettivi:

  • Prevedere una programmazione di qualità composta da iniziative culturali nell’ambito dei linguaggi espressivi contemporanei;
  • Promuovere opportunità di promozione e valorizzazione per talenti, italiani e stranieri, e giovani artisti e artiste;
  • Favorire il consolidamento di reti e filiere di settore;
  • Posizionare e promuovere la proposta in un più ampio contesto nazionale ed internazionale.

Per quanto riguarda le erogazioni, il contributo della Fondazione non potrà essere superiore al 50% del budget complessivo del progetto proposto. Entro tale limite, la percentuale di copertura verrà definita dalla Fondazione per ogni singolo progetto, anche in considerazione dell’effettiva sostenibilità della proposta nonché della composizione del cofinanziamento.

Le proposte possono essere presentate fino al 15 settembre 2023 (h. 12:00). Gli enti proponenti potranno presentare la propria candidatura con riferimento alle seguenti scadenze:

  • 15 febbraio 2023 (h. 12:00) per progetti con avvio a partire da marzo 2023;
  • 15 maggio 2023 (h. 12:00) per progetti con avvio a partire da giugno 2023;
  • 15 settembre 2023 (h. 12:00) per progetti con avvio a partire da ottobre 2023.

Le iniziative dovranno svolgersi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta entro marzo 2024.

Per scaricare le Linee guida visita la sezione contributi.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili