Le richieste di contributo per l’iniziativa ideata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per sostenere la formazione dei giovani in ambito culturale potranno essere presentate fino al 13 settembre 2024.

Per il terzo anno consecutivo la Fondazione Compagnia di San Paolo contribuisce a supportare le realtà no profit del settore culturale attraverso le “Linee guida per la formazione e l’avviamento alla professione culturale”.

All’interno del suo Piano Strategico 2021-2024, la Fondazione Compagnia di San Paolo si è impegnata a rafforzare e valorizzare il ruolo della cultura come motore di crescita umana e sociale, investendo nell’educazione, nella formazione e nella professionalizzazione delle persone.

In continuità con le precedenti edizioni dell’iniziativa, le Linee guida 2024 si rivolgono quindi agli enti senza scopo di lucro del settore culturale, che offrono percorsi formativi, anche se non riconosciuti a livello ministeriale.

Nello specifico, nell’ambito delle presenti linee guida è possibile avanzare proposte per ottenere un contributo per progetti di formazione, incubazione e inserimento professionale nel settore di riferimento.

Questi progetti possono assumere varie forme, come residenze, masterclass, workshop, corsi strutturati, opportunità di mobilità, e sono indirizzati a facilitare la transizione dalla formazione al settore lavorativo culturale.

In linea con gli obiettivi fissati dalla Missione Sviluppare Competenze dell’Obiettivo Cultura le Linee guida per la formazione e l’avviamento alla professione culturale mirano a generare opportunità per:

artisti e creativi (come, ad esempio: artisti visivi, performer, musicisti, designer, fotografi) italiani e stranieri;

operatori culturali con funzioni trasversali e/o di supporto all’azione culturale, che prestano

servizi funzionali ad affrontare le sfide nel contesto globale (economico, sociale, ambientale e

culturale) lungo i driver del cambiamento che più impattano sul comparto;

Tutte le progettualità proposte dovranno essere rivolte principalmente a persone under 30 e dovranno necessariamente svolgersi in almeno una delle Regioni di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, fatta eccezione la possibilità di prevedere periodi di mobilità nazionale e/o internazionale.

All’interno dei percorsi formativi – oggetto di richiesta di contributo – sarà inoltre fondamentale porre l’attenzione sulle tematiche di genere e delle pari opportunità, per favorire cultura e sensibilità diffusa e incentivare la crescita professionale delle donne nonché il loro inserimento lavorativo in carriere dinamiche.

Per approfondire i requisiti necessari per poter aderire all’iniziativa vi invitiamo a consultare la pagina contributi.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 17  Partnership per gli obiettivi