In vista di tali rinnovi gli interessati possono presentare il proprio cv e le altre informazioni richieste, compilando il modulo raggiungibile attraverso i due link sottostanti relativi alle posizioni in Organi di Amministrazione e in Organi di Controllo.[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text el_class=”download-box mt-0″ css=”.vc_custom_1696603895196{padding-top: 25px !important;padding-bottom: 25px !important;}”]Organi di Amministrazione[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text el_class=”download-box mt-0″ css=”.vc_custom_1696603902373{padding-top: 25px !important;padding-bottom: 25px !important;}”]Organi di Controllo[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text el_class=”text”]La procedura prevede il caricamento del curriculum vitae (si richiede ai candidati di NON caricare curricula precedentemente scansionati in formato immagine), la compilazione di una serie di campi specifici e il caricamento del documento di identità. Al fine di presentare proposte accoglibili si consiglia, per ciascun Ente o Società, di consultare il sito web, gli elementi qualificanti e descrittivi dell’attività, gli Statuti e i bilanci ove disponibili, evidenziando nella proposta le competenze coerenti con le attività dell’Ente.
È possibile presentare proposte per un massimo di tre posizioni complessive da specificare in fase di compilazione del modulo. Le proposte potranno essere presentate entro il 31 dicembre 2023. Non saranno prese in considerazione proposte pervenute dopo tale termine.
Processo di selezione e nomina/designazione:
Nella ricerca, selezione e nomina/designazione la Fondazione Compagnia di San Paolo si avvale di un apposito Comitato Nomine e osserva specifici principi, quali:
- la preventiva pianificazione delle attività, con particolare riferimento alla definizione di adeguati profili per ciascuna posizione in funzione degli obiettivi strategici dell’Ente o della Società relativamente al mandato in oggetto;
- l’impiego di modalità trasparenti;
- il richiamo alle migliori pratiche di mercato, laddove rilevanti e tenendo conto delle peculiarità della Compagnia di San Paolo.
La ricerca e la selezione dei candidati per la carica possono essere effettuate anche con il supporto di società di ricerca di personale.
Il possesso dei requisiti di onorabilità e di professionalità e l’insussistenza di situazioni di incompatibilità/ineleggibilità per l’assunzione della carica sono accertati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, eventualmente con l’assistenza di uno studio legale.
La nomina/designazione viene deliberata dal Comitato di Gestione a suo insindacabile giudizio, contemplando sia le informazioni esterne pervenute entro il 31 dicembre 2023 sia profili interni alla Fondazione e ai propri Organi, laddove compatibili, sia ulteriori profili esterni. In assenza di successive comunicazioni dopo la presentazione delle candidature si intende che lo specifico candidato non è stato selezionato.
Il processo di ricerca e selezione tiene conto di specifici criteri, quali:
(i) laddove rilevante, la verifica preventiva dei requisiti di eleggibilità previsti dalla normativa di riferimento per la specifica Società o Ente (tra i quali, i requisiti di onorabilità e professionalità, quelli di genere, l’assenza di cause di incompatibilità/ineleggibilità e di conflitti di interesse, il rispetto dei limiti al cumulo degli incarichi, etc.);
(ii) il possesso di comprovate e qualificate competenze professionali, nonché di un numero di incarichi compatibile con l’efficace svolgimento della carica, in relazione alle dimensioni, alla complessità e specificità dell’Ente o della Società partecipata considerati e del settore di attività in cui esse operano;
(iii) l’equilibrata combinazione di genere, competenze e professionalità, finalizzata all’adeguata composizione complessiva dell’Organo;
(iv) l’andamento gestionale dell’Ente o della Società (anche ispirandosi a una logica di Gruppo, per quanto riguarda gli Enti Strumentali);
(v) la presenza di profili interni (anche ispirandosi a una logica di Gruppo, per quanto riguarda gli Enti strumentali), individuati nel rispetto dei criteri indicati.
Laddove rilevante, inoltre, si terrà conto di eventuali raccomandazioni dell’Organo uscente circa la composizione di quello nuovo.
Nell’ambito del suddetto processo, il Comitato Nomine:
(i) esamina con cadenza annuale le esigenze di rinnovo degli Organi Sociali degli Enti Strumentali, partecipati e non e delle Società partecipate;
(ii) verifica il rispetto dei principi, del processo e dei criteri in materia di ricerca e selezione dei membri dei suddetti Organi;
(iii) esprimeil proprio parere preventivo e obbligatorio, non vincolante, sulle proposte di nomina/designazione, raccolte e/o formulate dal Segretario Generale, prima che esse siano sottoposte al Comitato di Gestione;
(iv) riferisce periodicamente al Comitato di Gestione sull’attività svolta.
Di seguito l’elenco degli enti e società interessati, con indicazione per ciascuno delle posizioni da ricoprire.
ENTI
CONSIGLI DIRETTIVI E DI AMMINISTRAZIONE
Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo (Presidente e 1 componente il Consiglio di Amministrazione)
Fondazione LINKS (4 componenti il Consiglio di Amministrazione)
Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Fossano (1 componente il Consiglio Direttivo)
Fondazione Museo delle Antichità Egizie (1 componente il Consiglio di Amministrazione, 1 Revisore effettivo congiuntamente alla Fondazione CRT, 1 Revisore supplente congiuntamente alla Fondazione CRT)
Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (1 componente il Consiglio Direttivo)
Fondazione Valsesia (1 componente il Consiglio di Amministrazione)
Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo (1 Revisore supplente)
SOCIETÀ
CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE E ORGANI DI CONTROLLO
Equiter S.p.A. (2 componenti il Consiglio di Amministrazione, 1 Sindaco effettivo)
REAM SGR S.p.A. (1 componente il Consiglio di Amministrazione)
LIFTT S.p.A. (1 componente il Consiglio di Amministrazione)
SocialFare Impresa Sociale S.r.l. (2 componenti il Consiglio di Amministrazione)
SocialFare Seed S.r.l. (1 componente il Consiglio di Amministrazione)
PerMicro S.p.A. (1 Sindaco effettivo e 1 Sindaco supplente)[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” disable_element=”yes” el_class=”download-area-wrap mt-0 mb-0″ css=”.vc_custom_1664398772710{margin-bottom: 0px !important;}”][vc_column el_class=”download-area”][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]
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