[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]La Fondazione Compagnia di San Paolo anche quest’anno è a fianco del progetto che promuove la lettura a voce alta in famiglia come strumento di crescita sana, sviluppo cognitivo e benessere relazionale.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text]
Data di pubblicazione: 18 Gennaio 2021
Obiettivo
Cultura.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Con il 2021 riprendono le attività di “Nati per Leggere Piemonte“, sostenuto anche quest’anno dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Regione Piemonte.

“Nati per Leggere Piemonte” è lo sviluppo su base regionale del progetto nazionale “Nati per Leggere”, rivolto a bambini tra 0 e 6 anni, basato sulla conferma scientifica che la lettura nei primi anni di vita favorisce lo sviluppo cognitivo e affettivo-relazionale del bambino.

Un progetto che ha assunto una rilevanza ancora maggiore in seguito all’emergenza Covid-19, che ha colpito profondamente la vita dei più giovani, che hanno visto limitare e irrigidire le loro relazioni e le opportunità offerte nei propri ambienti educativi.

In questo contesto, “Nati per Leggere” diventa così uno strumento di aiuto per genitori, educatori e per chi si prende cura dei più piccoli, grazie alla capacità della lettura ad alta voce di favorire il benessere nelle relazioni familiari e lo sviluppo cognitivo dei bambini.

Nel 2021, 414 biblioteche e i loro 1.100 volontari, 1.200 tra asili nido e scuole d’infanzia, oltre 250 pediatri e numerosi operatori sanitari collaboreranno per diffondere questa abitudine nelle famiglie di 455 Comuni piemontesi, perché contribuisca alla crescita sana ed equilibrata dei bambini anche in questo difficile periodo. Sono previsti: laboratori di lettura, attività di sensibilizzazione e formazione, la distribuzione nelle case di libri dono e altre iniziative, utilizzando il mezzo digitale dove non sarà possibile l’attività in presenza.

Maggiori informazioni sul progetto e sui Comuni coinvolti da Nati per Leggere Piemonte si trovano cliccando qui.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]