Il progetto, realizzato e monitorato grazie alla competenza tecnologica della climate tech company 3Bee, coinvolgerà oltre 15.000 persone tra visitatori e addetti ai lavori. Obiettivo principale della Fondazione, quello di contribuire a promuovere una dimensione di prosperità e benessere fondata su una nuova connessione tra persone ed ecosistemi.
La Fondazione Compagnia di San Paolo è lieta di annunciare la nascita dell’Oasi Pianeta – Riserva naturale della Biodiversità che, attraverso la collaborazione con 3Bee, si avvale della tecnologia di monitoraggio più avanzata per garantire trasparenza e tracciabilità di ogni azione.
Un innovativo progetto di rigenerazione della biodiversità che vedrà il suo compimento nei prossimi cinque anni e che, nel tempo, aumenterà la sua dimensione e il suo valore, coinvolgendo attivamente la cittadinanza.
La volontà della Fondazione è creare hub di innovazione che, alla fine dei cinque anni, resterà in dono alla città.
La gestione dell’Oasi sarà supportata da una squadra di esperti ed esperte formata da membri del Consorzio Kairòs e dell’Associazione Impollinatori Metropolitani che si occuperanno, guidati da 3Bee, della cura e della crescita delle specie che popoleranno la riserva naturale.
L’Oasi Pianeta, locata presso la Cascina Falchera, è pensata per diventare un luogo permanente in cui toccare con mano l’ecosistema che ci circonda, una leva importante per la sensibilizzazione e il coinvolgimento delle persone in un’azione comune di sostenibilità e rigenerazione ambientale.
Con un’estensione di 10.000 mq, sarà composta da 50 alberi nettariferi, 5 alveari intelligenti per il biomonitoraggio e rifugi per impollinatori. Inoltre, l’Oasi sarà costantemente monitorata seguendo le linee del protocollo di monitoraggio della biodiversità Element-E, sviluppato da 3Bee, al fine di definire un piano a lungo termine per la sua rigenerazione e conservazione all’interno dell’area. L’Oasi accoglierà e nutrirà ogni anno oltre 75.000 impollinatori e gli alberi nettariferi assorbiranno circa 1.250 kg di CO2 nell’arco di un anno.
L’Oasi Pianeta rappresenta una risposta concreta della Fondazione Compagnia di San Paolo per contribuire a preservare ciò che il cambiamento climatico sta minando, partendo dalla salvaguardia degli impollinatori, appunto, e dal coinvolgimento delle persone.
Grazie a 3Bee, partner tecnologico del progetto, e ai loro sistemi di monitoraggio innovativi, infatti, la Fondazione Compagnia di San Paolo sarà in grado di misurare l’impatto ambientale dell’Oasi implementando ulteriormente il proprio impegno per la salvaguardia e la rigenerazione della biodiversità del territorio torinese.
Chiunque può fare la propria parte e contribuire a popolare l’Oasi Pianeta – Riserva naturale della Biodiversità adottando ulteriori parti di alveare per monitorarne lo sviluppo oppure tramite la messa a dimora di alberi nettariferi. Consulta la mappa, monitora i dati d’impatto ottenuti grazie al progetto e scopri di più visitando questo link.