Da ormai 9 anni, Fondazione Garrone indice una call rivolta a tutti i territori appenninici con lo scopo di scegliere la località ospite del “Progetto Appennino – idee che muovono montagne”, iniziativa volta a realizzare un nuovo modello di riqualificazione e rivitalizzazione dei territori montani puntando sulla nascita di nuove imprese, sul consolidamento di quelle esistenti e sulla loro sinergia.
Più in generale, il progetto intende lavorare sulla creazione di una rete territoriale utile a condividere le competenze e le risorse utili a estendere il valore di un’imprenditorialità sostenibile, a favore dello sviluppo del territorio e della comunità.
Nello specifico l’iniziativa si articola in tre ambiti d’intervento attraverso il lancio di tre bandi, ovvero:
– RestartApp: – un incubatore temporaneo di idee di impresa – che, ogni anno, attraverso una call nazionale, seleziona 15 giovani imprenditrici/imprenditori o aspiranti tali, che vivono e operano sul territorio italiano, per coinvolgerli in un percorso di incubazione residenziale volto alla ripresa dell’economia nelle aree interne e montane della durata di 10 settimane. Al termine di questo iter, le 3 idee di impresa che hanno sviluppato i business plan migliori verranno premiate con grant dal totale di 60.000 euro.
– Vitamine in Azienda: – un percorso di accelerazione personalizzato e individuale – rivolto a 15 imprese già attive sul territorio ospitante il Progetto Appennino, preferibilmente composte da lavoratrici e lavoratori under 40.
– Imprese in Rete: – una serie di laboratori atti alla creazione ed al rafforzamento di reti di imprese locali attraverso il coaching di consulenti esperti nella pianificazione e nel perfezionamento di modelli di collaborazione.
“La Fondazione Compagnia di San Paolo, coerentemente con le proprie linee strategiche, opera per lo sviluppo economico e sociale dei territori. Lo fa con uno sguardo attento alla valorizzazione delle identità culturali, al potenziale imprenditoriale ed alla partecipazione soprattutto dei giovani. Per questo è convinta capofila del Progetto Appennino: insieme ad alcuni importanti enti pubblici e del terzo settore ci facciamo promotori di una iniziativa volta ad arricchire il panorama imprenditoriale delle aree interne e montane appenniniche attraverso un percorso di formazione, di capacity building e di sostegno alle piccole realtà locali. Il nostro impegno sarà altresì volto a fornire strumenti e risorse necessarie a favorire nuove opportunità d’impresa giovanile, in combinazione con un intervento di accelerazione delle attività già esistenti sul territorio del parco del Beigua”- ha dichiarato Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione torinese.
La pubblicazione dei tre bandi avverrà entro il 12 marzo 2023. Il Campus RestartApp e i percorsi di accelerazione e di coaching inizieranno a fine giugno.
Le call per partecipare alle diverse iniziative di Progetto Appennino sono pubblicate nell’area “Bandi” del sito della Fondazione Garrone.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][vc_row_inner][vc_column_inner][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]
[/vc_column][/vc_row]