L’Ente filantropico torinese vi invita a esplorare l’Oasi Pianeta, un luogo unico di riconnessione con la natura. Il progetto quinquennale rende tangibile l’impegno della Fondazione e rappresenta solo l’ultimo tassello di una strategia che prosegue negli anni.

Data di pubblicazione: 22 Maggio 2024
Obiettivo
Pianeta.
Obiettivo
Istituzionale

Attraverso azioni mirate e un dialogo costante con i territori in cui opera, la Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito della missione Proteggere l’ambiente dell’Obiettivo Pianeta si impegna a promuovere la biodiversità come una delle linee operative del proprio mandato.

In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, la Fondazione vi invita a scoprire l’Oasi Pianeta, uno spazio dedicato alla tutela della natura che rappresenta l’impegno concreto dell’Ente verso la salvaguardia dell’ecosistema naturale e che individua nella partecipazione attiva delle persone un importante punto di forza.

L’Oasi, che beneficia della guida di esperti del Consorzio Kairòs e dell’Associazione Impollinatori Metropolitani, mira a diventare infatti un luogo di educazione e partecipazione civica. Un ambiente in cui l’intera comunità ha l’opportunità di apprendere e contribuire attivamente alla promozione di uno stile di vita sostenibile.

Il progetto quinquennale dell’Oasi Pianeta – ospitato presso Cascina Falchera che sui suoi 10.000 mq di estensione accoglie alberi nettariferi, alveari, insetti impollinatori e rifugi per la fauna – è realizzato in collaborazione con 3Bee e conta su tecnologie di monitoraggio avanzate per assicurare la massima trasparenza e tracciabilità in ogni sua fase.

Da quando è stato inaugurato nel mese di dicembre 2023, questo innovativo laboratorio di biodiversità ha visto la piantumazione di 50 alberi di 16 specie diverse e l’installazione di cinque alveari intelligenti. Queste strutture, a seconda della stagione, possono accogliere un numero di api che varia tra le 50.000 e le 300.000 per ciascuno.

Si stima che entro la fine dell’anno, saranno monitorate circa 1,5 milioni di api, contribuendo significativamente alla biodiversità dell’ecosistema locale.

Ma l’Oasi non è solo un luogo di rigenerazione della biodiversità, è un bene comune per la cittadinanza. È possibile, infatti, visitare l’Oasi anche attraverso percorsi tematici e didattici volti a sensibilizzare persone e studenti sull’importanza di preservare gli ecosistemi e adottare pratiche consapevoli e sostenibili. Più un ecosistema è sano, infatti, più sarà prospero e resiliente.

Una vera e propria oasi ecologica che, oltre a testimoniare la dedizione della Fondazione per la causa ambientale, segna anche un avanzamento importante all’interno della propria strategia di lungo periodo per la conservazione della biodiversità.

Questo percorso inizia nel 2019 con il lancio del bando “Restauro Ambientale Sostenibile” attraverso il quale sono stati selezionati e realizzati 7 progetti concreti di rigenerazione sostenibile per proteggere e valorizzare il patrimonio naturale di Piemonte e Liguria.

Per quantificare i traguardi raggiunti da questo primo bando della missione Proteggere l’Ambiente, nei sette comuni partecipanti si sono registrate 8.000 nuove piantumazioni e una riqualificazione di 134.000 mq di territorio. Azioni che sommate hanno contribuito a un incremento significativo dell’attività di stoccaggio del carbonio, pari al +23,56%. Il bando ha inoltre previsto la realizzazione di eventi divulgativi e informativi utili a sensibilizzare le persone che abitano le comunità coinvolte.

Nel 2021, agli albori del Decennio per il Ripristino dell’Ecosistema, sancito dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di recuperare gli ecosistemi degradati o distrutti, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha quindi lanciato il bando “Simbiosi – Insieme alla natura per il futuro del pianeta”, in continuità con l’opera del “Restauro Ambientale”. L’iniziativa, che si è rivolta a enti pubblici e del terzo settore senza finalità di lucro, ha premiato nella sua prima edizione 14 progetti ad alto impatto ambientale. Nel 2023 è stata inaugurata una seconda edizione del bando, le cui finalità principali sono state oggetto di una serie di talk in collaborazione con LifeGate.

Sono stati invece 19 gli enti selezionati nell’ambito del bando “Re:azioni. Difendi l’ambiente, contribuisci al benessere di domani”, lanciato nel novembre 2022 per sostenere progetti di transizione ecologica a livello locale capaci, al contempo, di contribuire ad aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento delle comunità sulle problematiche e sulle sfide ambientali territoriali.

Il bando mirava a supportare iniziative che mobilitassero la società civile e i cittadini come attori principali in interventi ambientali significativi, in settori come l’economia circolare, l’azione climatica, la mobilità sostenibile, la riduzione dell’inquinamento, i sistemi alimentari sostenibili, gli stili di vita sostenibili e la produzione e il consumo responsabili.

I progetti selezionati si sono distinti per la loro capacità di produrre effetti tangibili nella protezione dell’ambiente. Le organizzazioni vincitrici, provenienti da Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta, hanno proseguito un percorso di sviluppo delle competenze avviato con il bando con il sostegno della Fondazione PuntoSud e della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il coinvolgimento attivo dei cittadini è considerato quindi dalla Fondazione una delle forze motrici principali per avviare quel cambio di paradigma necessario per preservare la natura in modo efficace e con essa la biodiversità.

Ed è proprio in questo spirito che l’Ente ha sostenuto nel 2023 il primo evento torinese interamente dedicato alla Giornata della Terra rinnovando, poi, il suo sostegno nel 2024, contribuendo così a dare vita a manifestazioni diffuse che hanno ospitato attività ed eventi pensati per costruire insieme un futuro più sostenibile.

La Fondazione esorta quindi la comunità a scoprire l’Oasi Pianeta, un’esperienza unica per comprendere direttamente come ognuno di noi possa contribuire attivamente alla salvaguardia della biodiversità attraverso gesti concreti e quotidiani.

Per conoscere i primi dati rilevati dall’Oasi Pianeta vi invitiamo a consultare il sito di 3bee.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 2 Sconfiggere la fame
SDG 3  Salute e benessere
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico
SDG 14  Vita sott’acqua
SDG 15  Vita sulla Terra