In occasione della Giornata Internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace è stato inaugurato un nuovo punto di ritrovo per le famiglie con bambine e bambini d’età compresa tra gli 0 e i 6 anni. Un luogo nel cuore del Parco d’Europa in cui dare vita a iniziative ed eventi legati ai temi dell’alimentazione sana e del movimento.

Nella giornata istituita dalle Nazioni Unite per promuovere la pratica dello sport come strumento utile a garantire i diritti umani per un pieno sviluppo sostenibile è stato inaugurato oggi il nuovo parco Bimbingamba a Mondovì.

Un progetto d’avanguardia, voluto dal Comune piemontese e realizzato grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo – in collaborazione con la Regione Piemonte – nel contesto dell’iniziativa “Bimbingamba ZeroSei” per contribuire concretamente alla prevenzione dell’obesità sin dalla primissima infanzia.

Obiettivo primario dell’iniziativa Bimbingamba è quello di promuovere un’adeguata attività fisica e una sana alimentazione a partire dai primissimi anni di vita.

Anni cruciali per lo sviluppo armonico dei più piccoli e per una prevenzione di diverse patologie degenerative dell’età adulta.

Un progetto partecipato, quello di “Bimbingamba Zero Sei”, promosso dalla Missione Promuovere il benessere dell’Obiettivo Pianeta che ha visto lavorare in sinergia gli enti pubblici, le istituzioni scolastiche e le organizzazioni del terzo settore dell’area monregalese.

«La Fondazione Compagnia di San Paolo ritiene che investire a favore di percorsi educativi di qualità, in questa fascia d’età, possa essere davvero utile per formare future cittadine e futuri cittadini consapevoli e informati, sul fronte culturale, della cittadinanza attiva e della salute. Per questo motivo la Fondazione, nell’ambito della Missione Promuovere il benessere dell’Obiettivo Pianeta, ha avviato da tempo una serie di azioni sul territorio per favorire uno sviluppo armonico di bambine e bambini e per incoraggiare la pratica dell’attività motoria e l’adozione di stili di vita sani» ha dichiarato Paolo Mulassano, responsabile dell’Obiettivo Pianeta della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il progetto “Bimbingamba Zero Sei”, è caratterizzato da due distinte macro-azioni.
La prima, avviata ad aprile 2023, dedicata a un percorso esperienziale/formativo legato all’educazione alimentare e al movimento di bambini e genitori.

La seconda, incentrata invece sulla realizzazione dell’area giochi inaugurata quest’oggi e costituita da diversi attrezzi ludico-educativi e pensati per sviluppare capacità motorie.

Obiettivo generale del progetto è la valutazione del livello di efficacia degli interventi multidisciplinari di comunità attivati nel comune di Mondovì nella prevenzione dell’obesità, con particolare riferimento al miglioramento delle abitudini alimentari e di movimento di bambini, bambine e genitori coinvolti.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa e visita il sito del Comune di Mondovì.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze