La Fondazione Compagnia di San Paolo è il maggior sostenitore della manifestazione che si terrà a Torino sabato 20 aprile. 15 ore di attività e intrattenimento no-stop dedicate alle buone pratiche avviate per contribuire ad alimentare la sostenibilità ambientale e sociale.

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della Giornata della Terra Torino 2024, la manifestazione – organizzata da AWorld e Club Silencio, per il secondo anno con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo – che proporrà oltre 15 ore consecutive di attività e divertimento incentrati sulla sostenibilità ambientale e sulle buone pratiche da avviare – anche individualmente – per contribuire a un futuro più sostenibile.

Un ricco palinsesto quello presentato oggi e che tratterà i temi del cambiamento climatico e della protezione dell’ambiente, passando dall’inclusione sociale alla promozione di sani stili di vita per il benessere della persona e dell’ambiente.

Dalle 09:00 a mezzanotte del prossimo 20 aprile, gli spazi degli splendidi Musei Reali, nel cuore storico di Torino, saranno animati da un variegato programma di iniziative utili a sensibilizzare le persone affinché diventino agenti attivi del cambiamento, creando consapevolezza e incoraggiando azioni individuali virtuose.

All’interno della Green Zone, verranno allestiti infatti alcuni HUB tematici, ciascuno caratterizzato da un’installazione che ne richiama il tema.

Presente alla Conferenza stampa di lancio della Giornata della Terra Torino 2024 anche Paolo Mulassano, responsabile dell’Obiettivo Pianeta della Fondazione Compagnia di San Paolo:

Fronteggiare le sfide più urgenti per preservare il pianeta e la salute delle generazioni presenti e future è tra le priorità di azione della Fondazione Compagnia di San Paolo” ha dichiarato Mulassano. “Attraverso l’Obiettivo Pianeta sosteniamo progetti di formazione e sensibilizzazione verso stili di vita sani e tutela dell’ambiente, promuovendo il coinvolgimento responsabile delle singole persone come una delle risorse centrali nel gestire la transizione climatica (oltre 660.000 le persone raggiunte dal 2021 ad oggi). In linea con tale principio sosteniamo questo evento organizzato da AWorld e Club Silencio fin dalla sua prima edizione nel 2023 e rinnoviamo quest’anno la nostra partecipazione attiva inserendo all’interno del programma nuove occasioni di riflessione con relatrici e relatori opinion leader del settore.”

Il progresso individuale è legato a doppio filo al benessere collettivo, ed è per questo che la Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene in modo convinto la Giornata della Terra Torino 2024.

L’Ente filantropico torinese è da sempre impegnato in ambiti che influenzano tanto l’individuo quanto la società intera. In questa visione, le missioni “Proteggere l’Ambiente” e “Promuovere il Benessere” dell’Obiettivo Pianeta, sono volte a stimolare azioni in grado di abbracciare una concezione olistica di sostenibilità ambientale. Questo approccio considera la salute dell’ecosistema che noi tutti condividiamo e il benessere umano e delle comunità come elementi interdipendenti, in linea con la filosofia One Health.

Ed è per contribuire all’opera di divulgazione necessaria a innescare quel cambiamento sistemico e virtuoso che la Fondazione sarà protagonista di alcuni importanti appuntamenti volti a stimolare confronto e riflessioni.

Nella Blue Zone dedicata ai talk, il Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo – Alberto Anfossi – sarà impegnato in un dialogo con alcuni rappresentati delle istituzioni cittadine per confrontarsi sui temi più urgenti nell’ambito della transizione ecologica, considerando la collocazione di Torino tra le 100 città europee che si impegneranno a diventare smart city con impatto ambientale zero entro il 2030.

 

Grazie al prezioso contributo di Ilaria Capua – Virologa, Senior Fellow of Global Health alla Johns Hopkins University – la Fondazione indagherà inoltre il tema della “Salute circolare“, un nuovo paradigma per migliorare la salute, che affonda le sue radici nel principio One Health, il quale afferma che la salute dell’uomo è strettamente interconnessa a quella degli animali, delle piante e dell’ambiente, ma vuole essere più inclusiva e contemporanea.

Nello specifico Ilaria Capua approfondirà il tema nel corso di un Talk che la vedrà confrontarsi con il Conduttore radiofonico e psicologo Massimo Cirri e durante l’anteprima torinese del suo spettacolo teatraleLe parole della salute circolare“, in cui – insieme al Attore e Musicista Lodo Guenzi – ci guiderà in un percorso temporale e linguistico, per sottolineare la nostra responsabilità nella tutela della salute del Pianeta e della nostra.

 

Ampio spazio sarà dedicato durante la giornata ai giovani “changemakers”, all’interno dello Youth Hub, lo spazio che verrà allestito proprio per accogliere le testimonianze di ragazze e ragazzi impegnati attivamente nella causa ambientale. Qui, verrà ospitato un momento dedicato al progetto NextJournalist, realizzato da LifeGate e Fondazione Compagnia di San Paolo per i giornalisti del futuro.

Un’iniziativa di valore che intende avvicinare i giovani al mondo della comunicazione ambientale e che accende i riflettori sull’importanza della responsabilità personale nella divulgazione di messaggi reali e verificati.

Per maggiori approfondimenti, il comunicato stampa di lancio della Giornata della Terra Torino 2024 è consultabili di seguito.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico
SDG 15  Vita sulla Terra