Dalle 9:00 alla mezzanotte del prossimo 20 aprile la manifestazione, organizzata da AWorld e Club Silencio – con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo – animerà gli spazi dei Musei Reali attraverso un ricco palinsesto di eventi incentrati sulla sostenibilità ambientale e sociale.

Anche quest’anno la Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene la Giornata della Terra Torino per contribuire ad aumentare la consapevolezza delle persone e per promuovere pratiche virtuose utili a delineare un futuro più sostenibile per tutti. In linea con i principi della filosofia One Health, infatti, la Fondazione lavora da tempo adottando su territori un approccio integrato per la tutela della salute globale, riconoscendo l’interdipendenza tra la salute degli ecosistemi, il benessere umano e quello delle comunità.

Nel 2024 l’Ente Filantropico torinese parteciperà attivamente all’offerta culturale proposta dalla manifestazione introducendo all’interno del programma quattro momenti di confronto e di riflessione, frutto delle esperienze maturate attraverso il proprio operato.

All’interno della Blue Zone – l’area che ospiterà incontri che vedranno protagonisti scienziati, divulgatori, personaggi dello spettacolo, della cultura, dello sport, della musica e delle istituzioni – la Fondazione Compagnia di San Paolo sarà impegnata in due importanti momenti di sensibilizzazione.

Alle ore 10:35, all’interno dell’Area Panel della Corte Reale avrà luogo il talk “Salute circolare: un modo di pensare” che vedrà Ilaria Capua (Virologa, Senior Fellow of Global Health alla Johns Hopkins University) dialogare con Massimo Cirri (Conduttore radiofonico e psicologo), un’opportunità unica per approfondire il tema della salute come un sistema circolare tra uomo e ambiente.

Come evidenziato da Ilaria Capua infatti “Siamo Acqua, siamo Aria, siamo Terra e siamo Fuoco. Siamo tutti vasi comunicanti, immersi in egual modo nell’ambiente e legati ad esso, interamente dipendenti da quello che mangiamo, beviamo, respiriamo e dalla salute delle altre creature che vivono sulla Terra. Non solo: la nostra salute e quella del sistema pianeta dipende dai nostri comportamenti. Visto che ci siamo auto-nominati Homo sapiens ne deriva che siamo noi i responsabili della salute della nostra specie e soprattutto di quella della nostra casa comune. Iniziamo a pensarci in un modo nuovo, più inclusivo e che guardi al futuro.”

Un altro importante momento istituzionale avrà luogo all’interno dell’area talk a partire dalle ore 14:05, nel corso del panel “Un approccio integrato alla sostenibilità. Istituzioni a confronto”. Sul palco, insieme al Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo Alberto Anfossi saranno presenti esponenti delle istituzioni e rappresentanti del mondo accademico che si riuniranno per discutere e valutare l’attuazione di strategie congiunte, utili a rispondere efficacemente alle sfide poste dall’Agenda 2030. Il dialogo mira a definire il contributo che le istituzioni possono offrire nella promozione di pratiche sostenibili e responsabili, essenziali per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Tra i panelist saranno presenti: Chiara Foglietta (Assessora alla Transizione Ecologica e Digitale, Politiche per l’Ambiente, Innovazione, Servizi Cimiteriali, Piano dei trasporti, parcheggi e viabilità), Giulio lo Iacono (Segretario Generale, Asvis), Cristina Prandi (Vice-Rettrice per la ricerca delle scienze naturali e agrarie, Università degli Studi di Torino), Stefano Corgnati (Rettore, Politecnico di Torino). Modera Alessandro Armillotta (CEO, AWorld).

 

La Giornata della Terra Torino 2024 sarà inoltre l’occasione per ascoltare le idee innovative e le iniziative di cambiamento sociale proposte dai giovani.

All’interno della Green Zone, ospitata nei Giardini Reali Alti, alle ore 12:45 avrà luogo l’evento di NextJournalist, organizzato da LifeGate in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo. Il team di ragazze e ragazzi vincitori del progetto NextJournalist daranno vita a una vera e propria rassegna stampa basata sulle notizie del giorno. Un incontro dal quale potranno scaturire riflessioni e considerazioni in un dialogo diretto con la redazione di LifeGate.

Tutti e tre gli eventi saranno accessibili liberamento fino a esaurimento posti.

 

Alle ore 16:30 – presso il Teatro Romano all’interno di Palazzo Reale – dove avranno luogo spettacoli, performance musicali e proiezioni – si terrà lo spettacolo teatrale “Le parole della Salute circolare“. Ilaria Capua tornerà sul palco insieme a Lodo Guenzi (cantante, attore e presentatore) per un nuovo approfondimento sul tema “One Health“, un viaggio nel tempo e nelle parole per ricordarci che siamo noi i responsabili della salute del pianeta e della nostra Sarà necessario prenotare il proprio posto per questo ultimo appuntamento voluto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Per registrarti allo spettacolo ti invitiamo a visitare questo link .

Per consultare l’intero programma previsto dalla Giornata della Terra Torino 2024 visita ora il sito www.giornatadellaterra.it