Dal 20 al 26 maggio, Torino e altri comuni dell’area metropolitana si trasformano in un “palcoscenico naturale” per celebrare la convivenza tra ecosistemi urbani e naturali. La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene l’iniziativa che quest’anno esplorerà il tema “Le città delle piante”.
Ieri mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Festival del Verde. La manifestazione, creata da Orticola Piemonte e Flor con il supporto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore dell’edizione 2024) mira a rinnovare l’interesse per il verde urbano e a stimolare un coinvolgimento attivo dei cittadini nella sua salvaguardia.
Dopo l’edizione sperimentale dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 20.000 persone, quest’anno il festival raddoppia la propria offerta con oltre 150 iniziative e attività sparse in oltre 80 location tra Torino e l’area metropolitana.
In linea con il tema dell’edizione 2024 del festival “Le città delle piante“, la manifestazione proporrà infatti visite guidate in giardini “segreti”, tour di agricoltura urbana, reading letterari, attività di volontariato ed escursioni naturalistiche per celebrare la sinergia esistente tra gli ecosistemi urbani e naturali che si mescolano e interagiscono quotidianamente con la vita umana e le sue innovazioni tecnologiche.
Ogni evento proposto dalla manifestazione è pensato infatti per essere una finestra su un mondo nascosto ed è categorizzato attraverso cinque tipologie di “città delle piante” ovvero: Città verdi da coltivare, Città verdi da curare, Città del verde salubre, Città del patrimonio verde, e Città della cultura verde, ognuna con la propria storia e significato.
Nel 2024 il festival si estende oltre Torino, coinvolgendo 11 comuni dell’area metropolitana (Carignano, Collegno, Moncalieri, Nichelino, Pino Torinese, Rivalta di Torino, San Mauro Torinese, San Secondo di Pinerolo, Santena, Settimo Torinese, Torino), spingendosi fino a Cuneo e Asti.
Da venerdì 24 a domenica 26 maggio la Manifestazione farà inoltre da cornice a due importanti iniziative ovvero “FLOR Primavera” – iniziativa che porterà ai Giardini Reali di Torino circa 150 tra florovivaisti, agricoltori e artigiani green – e Verde Svelato, un percorso sperimentale che aprirà per la prima volta le porte di piccoli e grandi giardini “segreti”, aree verdi private solitamente nascoste e inaccessibili alla cittadinanza che saranno visitabili in esclusiva.
Sempre nel corso del week end del 24 maggio si terrà inoltre l’edizione 2024 di “Un grado e mezzo. Festival su clima e ambiente“, inserito quest’anno nel calendario del Festival del Verde per contribuire a stimolare nuove riflessioni e azioni per contrastare il cambiamento climatico, con un focus sull’importanza vitale dell’acqua. Nello specifico, “Un grado e mezzo” mira a sensibilizzare in merito al riscaldamento globale. La tre giorni di eventi gratuiti affronterà il cambiamento climatico da molteplici prospettive, mescolando registri differenti. Ospitati dalla Biblioteca civica Alberto Geisser, si alterneranno nella conversazione eccellenze della ricerca italiana, scrittori, giornalisti e divulgatori.
Per maggiori informazioni sul Festival del verde visita ora festivalverde.it.