La Cavallerizza Reale ospiterà nei prossimi mesi l’“Arena del Museo Nazionale del Cinema” per assicurare una proposta cinematografica di qualità alla Città anche durante i mesi estivi. L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Data di pubblicazione: 8 Giugno 2023
Obiettivo
Cultura.

A partire dal prossimo 15 giugno l’ampia offerta culturale della Cavallerizza Reale per l’estate 2023 si arricchirà di una nuova proposta pensata per incontrare i gusti delle cinefile e dei cinefili torinesi.

Per gli amanti del cinema, infatti, il cortile della Manica del Mosca ospiterà l’“Arena del Museo Nazionale del Cinema”, un’iniziativa – realizzata con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo e Cassa Depositi e Prestiti, con il patrocinio della Città di Torino e con il supporto organizzativo di Paratissima – che intente dare continuità all’attività della Sala Tre del Cinema Massimo, la multisala del Museo del Cinema di Torino che è stata chiusa temporaneamente per lavori di eco-efficientamento.

All’interno dell’Arena, che potrà contenere fino a 400 persone, saranno proiettati i grandi classici della storia del cinema, consentendo così al museo di non interrompere la propria offerta destinata agli appassionati di cinema torinesi e ai turisti, che potranno godere dei film in versione originale, sottotitolati in italiano.

“La Fondazione Compagnia di San Paolo con la Missione «Creare Attrattività», si propone di concorrere all’attrattività dei territori attraverso la cultura e la creatività con il sostegno a progetti in cui la produzione creativa incontra l’identità del territorio per uno suo sviluppo culturale, economico e sociale. Il cinema fa sicuramente parte di questa identità e pertanto la Fondazione lavora al fianco dei più importanti player del territorio per sviluppare tutta la filiera, dalla produzione alla fruizione. L’iniziativa EFFETTO NOTTE proposta dal Museo del Cinema si inserisce perfettamente in questa linea di azione – dichiara sul tema Matteo Bagnasco responsabile dell’Obiettivo cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo. – Guardare cinema, magari restaurato dal passato, sembra essere diventato un modo per tornare ad affascinarsi al linguaggio potente della settima arte in un modo diverso, ritrovando quella socialità, quella condivisione da sempre riferita al cinema in sala. Siamo lieti che quest’anno tutto ciò avvenga alla Cavallerizza Reale, che conferma così la sua funzione di Hub culturale e spazio di socialità e condivisione”.

Alle proiezioni si affianca un interessante calendario di eventi pomeridiani e preserali, tutti a ingresso libero, e un punto di food&beverage aperto tutti i giorni a partire dalle ore 18:00 e fino al termine delle proiezioni.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze