[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Anche grazie all’impegno della Fondazione Compagnia di San Paolo torna agli antichi splendori uno dei capolavori del Barocco europeo e tra gli edifici più innovativi della capitale sabauda.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text]
Data di pubblicazione: 5 Maggio 2023
Obiettivo
Cultura.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Dopo 20 anni la Real Chiesa di San Lorenzo, splendido esempio di architettura barocca progettato da Guarino Guarini, torna agli antichi splendori per arricchire l’offerta dei luoghi culturali a disposizione delle cittadine e dei cittadini di Torino.

Il restauro conservativo è stato realizzato dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino e reso possibile dal cofinanziamento della Fondazione CRT e della Fondazione Compagnia di San Paolo, ente che risulta massimo sostenitore dell’intervento. Le opere afferiscono all’ART BONUS.

L’intervento ha interessato, in particolare, le aree dell’Altare Maggiore e del prezioso Ciborio, del coro, delle volte e degli elementi parietali del presbiterio. Per valorizzare al meglio l’Altare Maggiore, l’area presbiteriale, il coro e le cappelle laterali è stata inoltre ripensata l’illuminazione degli spazi. A seguito della rimozione dell’impianto esistente, al fine di creare un effetto luminoso armonico, sono infatti stati installati nuovi corpi illuminanti meno impattanti dal punto di vista visivo e anche molto più efficienti in termini di qualità e controllo della luminosità.

“Ci prendiamo cura del patrimonio culturale del nostro territorio perché anche le future generazioni possano beneficiare di questa ricchezza. Il bene comune da sempre al centro dell’agire di Fondazione Compagnia di San Paolo, si raggiunge lavorando in sinergia, mettendo insieme le istituzioni, gli attori del territorio, le comunità, cercando di rispondere ai bisogni con prospettive di lungo periodo, che poggino su fondamenta ben radicate. Per la nostra Fondazione la Consulta rappresenta innanzitutto partnership, un percorso comune volto a lavorare insieme” ha affermato Francesco Profumo, Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo, nel corso dell’evento inaugurale avvenuto mercoledì 3 maggio.

Questo è l’impegno che la Fondazione Compagnia di San Paolo porta avanti nell’ambito della conservazione del patrimonio secondo il Documento programmatico pluriennale 2021-2024. E l’intervento sulla Real Chiesa di San Lorenzo rende concrete tali dichiarazioni di intenti.[/vc_column_text][vc_empty_space height=”64px”][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_column_text][/vc_column_text][vc_empty_space height=”64px”][vc_empty_space height=”64px”][/vc_column][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]