La Fondazione Compagnia di San Paolo rinnova il sostegno alla manifestazione torinese dove sarà presente con diversi laboratori ed eventi.

La Fondazione Compagnia di San Paolo lavora al fianco delle istituzioni per promuovere la cultura come strumento per costruire una società capace di coinvolgere e accogliere le persone ed è proprio in questo contesto che rinnova per il 2022 il suo impegno e il suo sostegno al il Salone Internazionale del Libro di Torino che si terrà nel capoluogo piemontese dal 19 al 23 maggio e il cui titolo quest’anno è “Cuori Selvaggi“.

La Fondazione Compagnia di San Paolo sarà infatti protagonista in numerosi spazi organizzati nell’arco dei 5 giorni della manifestazione torinese a partire da Bookstock, il progetto per i lettori più giovani che occupa dalla passata edizione una superficie di 7.500 metri quadri.

Intelligenza Artificiale, cittadinanza attiva, economia circolare, scoperta e tutela del patrimonio culturale. Sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati all’interno dei tre spazi-laboratorio della Fondazione Compagnia di San Paolo a Bookstock: Laboratorio Cultura – Attività dentro la bellezza, la parola, l’identità e la partecipazione; Laboratorio Persone – Attività per crescere insieme in una società più equa e inclusiva e Laboratorio Pianeta – Attività che fanno bene anche alla Terra. Anche per l’edizione di quest’anno la fondazione filantropica torinese si dedica a raccontare il proprio impegno per il bene comune in collaborazione con 15 enti, alleati strategici degli Obiettivi Cultura, Persone, Pianeta che animeranno questi tre spazi del Bookstock proponendo oltre 20 laboratori al giorno rivolti a scuole di ogni ordine e grado (dall’infanzia alle secondarie di secondo grado) e alle famiglie. Questi gli enti: CAMERA – Centro italiano per la Fotografia di Torino; CentroScienza Onlus; FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano; i Poli ZeroSei e gli enti culturali del progetto Famiglie ZeroSei; Fondazione Centro Studi storico-letterari “Natalino Sapegno” Onlus; Fondazione Polo del ‘900; Museo A come Ambiente; OffGrid Italia; SMAILE – Simple Methods Artificial Intelligence Learning Education; Teatro e Società; Yepp Italia e infine – tra gli enti del Gruppo Compagnia saranno presenti Fondazione per la Scuola con Riconnessioni e il Consorzio Xkè? ZeroTredici con Xkè? Il laboratorio della curiosità e Spazio ZeroSei. A questo link l’elenco dei laboratori della Compagnia.

Sempre a Bookstock, nell’Arena, si terrà, il prossimo 19 maggio alle ore 13:15, uno degli eventi più importanti per la Fondazione Compagnia di San Paolo: “Un bene confiscato è un bene comune”, un dialogo sul tema dei beni confiscati alle mafie, legato al progetto “Beni confiscati in rete”, che vedrà protagonisti Francesco Profumo Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Gian Carlo Caselli e Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. Moderati da Maria Josè Fava, referente di Libera Piemonte.

Trova spazio nel Bookstock anche un palinsesto dedicato alla formazione e all’orientamento per i giovani al termine della scuola secondaria di secondo grado e per gli universitari. All’interno del programma è prevista la presentazione di Prime Minister, la scuola di politica, apartitica e gratuita per le giovani donne dai 14 ai 19 anni, arrivata in Piemonte e in Liguria con ben quattro nuove Scuole, grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Sempre all’interno dei laboratori del Bookstock le scuole secondarie di secondo grado potranno sperimentare l’economia civile con il gioco di società WeCoop, sostenuto e promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

All’interno del convegno Nati per Leggere, la Fondazione presenterà gli esiti della ricerca condotta dal 2019 al 2021 e restituirà gli esiti della Ricerca condotta su Nati per Leggere Piemonte. L’evento è programmato il 23 maggio alle ore 14:00.

Tra gli eventi organizzati al Salone ci saranno anche quelli della Fondazione per la Scuola con Riconnessioni e della Fondazione 1563.

La Fondazione per la Scuola sarà presente con il volume “La valutazione dell’esperienza duale nell’istruzione e formazione professionale. Linee di sviluppo del sistema nazionale“; con la tavola rotonda sul tema delle soft skills. Sullo sfondo di tre volumi pubblicati nella Collana Editoriale della Fondazione per la Scuola (Il Mulino):”Viaggio nelle Character Skills. Persone, relazioni, valori“, “L’educazione socio-emotiva. Character skills, attori e processi nella scuola primaria“, “La scuola mediterranea. Una diversa narrazione e una storia nuova“. Inoltre, verrà organizzata la tavola rotonda del progetto “Ad alta voce Porta Palazzo” con Riconnesioni.

La tradizione dell’“Ideale classico” nelle arti figurative dal Seicento al Novecento, è invece il volume presentato dalla Fondazione 1563 che fa parte dei Quaderni di ricerca della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo. È possibile scaricare l’elenco completo degli eventi a questo link.

Il programma contenente tutti gli eventi e i laboratori pensati per le scuole sarà on line del 14 aprile e a partire dal 22 aprile i docenti e gli intermediari della scuola potranno prenotare gli incontri e i laboratori dedicati alle classi, tramite la piattaforma SalTo+. La prenotazione sarà possibile solo per i docenti che hanno già prenotato l’ingresso al Salone per le proprie classi. Tutte le informazioni saranno presto presenti al sito www.salonelibro.it

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 11  Città e comunità sostenibili