Appuntamento a Torino il 21 aprile: 12 startup accelerate, provenienti da tutta Europa, presenteranno le loro soluzioni a una platea di investitori, imprenditori, executive e istituzioni.

Data di pubblicazione: 11 Aprile 2022
Istituzionale

Sta per terminare l’edizione 2022 di Torino Cities of the Future Techstars Accelerator, il programma internazionale di accelerazione gestito dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in partnership con Intesa Sanpaolo Innovation Center e Fondazione CRT.

Capitalizzando sui risultati ragguardevoli conseguiti nelle prime due edizioni, che contano 23 startup “laureate” giunte da 3 continenti, 19 PoC commissionati da attori locali, 3 startup attratte ed insediate a Torino, più di 25 milioni di euro di finanziamenti raccolti e 183 posti di lavoro creati in seguito al programma, nel 2022 l’acceleratore Techstars torinese ha intrapreso un percorso evolutivo teso ad intercettare nuove opportunità e a favorire una maggior centralità dell’ecosistema torinese nello scacchiere europeo dell’innovazione. Dopo il biennio dedicato alla Smart Mobility, infatti, il programma ha ampliato il proprio perimetro, concentrandosi per il 2022 su soluzioni di frontiera che rendano le città di domani maggiormente sostenibili, inclusive e resilienti.

Ha così preso vita il primo acceleratore italiano in ambito Smart Cities, il quale – in una prospettiva di ecosistema – rappresenta un prezioso volano per l’attrazione di startup ad alto potenziale che possano stabilizzarsi e crescere sul nostro territorio.

Techstars – leader globale che ha già supportato oltre 2.500 aziende nel mondo, tra cui 9 diventate “unicorni” – ha selezionato quest’anno 12 startup provenienti da tutta Europa:

Italia (Family+Happy, Gymnasio, Strategic BIM), Regno Unito (OPTIMIZ, Xworks Tech), Germania (Natix), Francia (Voltaage), Svizzera (Hive Power), Polonia (Lawyerd!), Romania (NRGI.ai), Ungheria (Volteum) e Ucraina (InputSoft).

L’eterogeneità geografica va di pari passo con la varietà dei settori industriali presidiati: le startup accelerate si concentrano su ambiti tra cui mobilità elettrica, infrastrutture, efficientamento energetico, economia circolare e benessere della persona, a testimonianza di come la sostenibilità in chiave Agenda 2030 sia divenuta testata d’angolo del programma.

Al termine delle 13 intense settimane lungo cui si snoda, il programma culminerà il 21 aprile nel Demo Day, evento conclusivo che quest’anno sarà organizzato in modalità ibrida.

La Live Ceremony in presenza si terrà nella Sala Duomo delle Officine Grandi Riparazioni di Torino.

Nel corso della cerimonia, saliranno sul palco le 12 startup, accanto ai Partner ed a personalità di spicco dello scenario internazionale. Il programma della serata è così strutturato:

17:30: Registrazione

18:00: Saluti istituzionali dei Partner

18:30: Pitch delle 12 startup

19:30: Cocktail di networking nell’area espositiva

21:00: Conclusione dei lavori

 

Al contempo, l’evento sarà disponibile in live streaming per una fruizione da remoto.

Per partecipare al Demo Day, in presenza o a distanza, registrati a questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 7  Energia pulita e accessibile
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico