Al via l’edizione 2023 del primo programma di accelerazione per startup che opera per attrarre a Torino i migliori progetti imprenditoriali provenienti da tutto il mondo e orientati alle città del futuro.

Nel 2019, la Fondazione Compagnia di San Paolo, l’Intesa Sanpaolo Innovation Center e la Fondazione CRT hanno unito le forze con l’intento di dare vita al primo programma di accelerazione Techstars in Italia.

Mediante un impegno quadriennale e un investimento di oltre 12 milioni di euro, i tre partner intendono fare leva sul network globale di Techstars, che ha gestito programmi di accelerazione in tutti i continenti, generando un portfolio composto da 3.340 aziende aventi una capitalizzazione di mercato complessiva pari a 97 miliardi di dollari.

Obiettivo finale quello di portare nel Capoluogo Piemontese le migliori startup attive nello sviluppo di soluzioni di frontiera capaci di rendere le città di domani maggiormente sostenibili, inclusive e resilienti.

Il programma di accelerazione prevede un percorso di 13 settimane durante il quale le startup, oltre a ricevere un investimento di 120 mila dollari, vengono supportate nelle loro scelte strategiche e nella validazione delle ipotesi di mercato. Ciò avviene attraverso il coaching offerto “sul campo” dal personale Techstars e l’accompagnamento di oltre 200 mentor selezionati su scala internazionale tra imprenditori, manager, investitori ed esperti di dominio.

A completare l’offerta troviamo l’accesso al network globale Techstars, di cui le startup possono beneficiare a vita – grazie al programma “Techstars for Life” – per ottenere consigli, costruire partnership e ricercare investimenti funzionali alla loro crescita.

Nelle sue tre edizioni, il programma ha ospitato 35 startup provenienti da 3 continenti e da 14 paesi. Tutte le startup supportate hanno ottenuto risultati di particolare pregio: in seguito al programma, le aziende hanno raccolto oltre 70 milioni di euro di investimenti e hanno creato più di 400 posti di lavoro.

Di particolare rilevanza, inoltre, i legami che si sono venuti a creare tra le imprese emergenti e l’ecosistema torinese: le startup ospiti hanno infatti firmato 34 contratti per PoC e pilot commissionati da committenze italiane e 3 startup straniere e, al termine del percorso di accelerazione, hanno deciso di aprire una propria sede a Torino dando così vita a società di diritto italiano.

La Fondazione Compagnia di San Paolo da sempre considera le startup come veri e propri “moltiplicatori” nel perseguimento delle proprie strategie di sviluppo territoriale, orientata al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Il Torino Cities of the Future Techstars Accelerator, rappresenta quindi un’opportunità preziosa per consolidare il ruolo della Fondazione come di “ecosystem developer” torinese nel settore dell’innovazione tecnologica.

L’integrazione delle startup Techstars all’interno del tessuto industriale locale costituisce quindi un importante tassello di una più ampia azione tesa a coltivare a Torino un vivace ecosistema dell’innovazione capace di aggregare una pluralità di attori tra loro complementari, tra cui founder, investitori, grandi aziende, atenei ed incubatori.

In una logica di medio periodo, ibridando capitali pazienti e competenze manageriali, la Fondazione Compagnia di San Paolo sta costruendo un percorso volto alla valorizzazione e sistematizzazione dei risultati generati dal programma di accelerazione Techstars sul territorio, coinvolgendo stakeholder istituzionali e attori del proprio gruppo come Fondazione LINKS, LIFTT, Equiter, I3P e 2i3T.

A guidare questo sforzo è il desiderio della Fondazione di rafforzare il posizionamento strategico di Torino come hub internazionale degli innovatori in grado di esercitare una forza utile ad attrarre nella città capitale umano d’eccellenza.
Per approfondire il programma Torino Cities of the Future Techstars Accelerator visita il sito internet dedicato a questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 7  Energia pulita e accessibile
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico