Una nuova iniziativa volta a sostenere gli Enti del Terzo Settore e gli Enti Religiosi nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e di adeguamento edilizio e per sensibilizzare sulle tematiche del risparmio energetico.

Data di pubblicazione: 8 Febbraio 2022
Obiettivo
Persone.

Sostenibilità ambientale e transizione ecologica sono entrati sempre di più nelle agende degli Enti del Terzo Settore (ETS) e degli Enti Religiosi (ER), consapevoli delle condizioni di “povertà energetica” in cui spesso versano i destinatari della loro azione sociale, ma anche interessati ai risvolti di efficienza economica ed ambientale resi possibili dalla tecnologia.

Rendere più efficienti e sicure le strutture di social housing (abitazioni e spazi comuni) e gli spazi a uso sociale gestiti da ETS ed ER, effettuando lavori a costo zero, o prossimi allo zero, grazie a vari tipi di facilitazione, è quindi una strada da perseguire e promuovere.

Questi interventi, infatti, consentono di ridurre i costi di esercizio per il gestore nonché l’housing cost per gli abitanti (ovvero la spesa legata al riscaldamento, all’acqua calda sanitaria, al raffrescamento e in generale al consumo di energia elettrica) con l’effetto secondario di liberare risorse economiche a favore di azioni di miglioramento della qualità dell’abitare, nella sua dimensione individuale e collettiva.

Con “benEfficientiamo”, promosso nell’ambito della Missione Abitare tra casa e territorio dell’Obiettivo Persone, si intende offrire un supporto operativo a tali Enti per accompagnarli e sostenerli in questo processo, che può consentire, direttamente e indirettamente, un miglioramento della qualità della vita dei fruitori degli spazi a uso sociale, della fascia di popolazione vulnerabile che vive o cerca un’abitazione in strutture di social housing, nonché dei gestori degli immobili.

Attraverso la collaborazione con Fratello Sole Energie Solidali, il processo dell’iniziativa sarà strutturato in due fasi selettive: in una prima fase saranno selezionate proposte meritevoli sotto il duplice profilo tecnico e sociale – ovvero proposte in grado di coniugare le necessità di riqualificazione energetica e adeguamento del/degli immobile/i con il miglioramento qualitativo e il benessere del tessuto sociale di riferimento – che beneficeranno di analisi preliminari sulle strutture candidate.

Le proposte idonee potranno accedere alla successiva fase di realizzazione dei lavori e della messa in opera del cosiddetto “cantiere sociale” – consistente nella formazione e sensibilizzazione alle tematiche ambientali degli abitanti della struttura e/o della comunità che beneficerà della riqualificazione degli edifici.

Attraverso questa iniziativa la Fondazione Compagnia di San Paolo intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  • rendere più efficiente e sicuro il patrimonio immobiliare degli ETS/ER
  • riqualificare il patrimonio edilizio avvalendosi dei bonus fiscali attualmente esistenti;
  • abbassare i costi di esercizio degli immobili per i gestori nonché l’housing cost per gli abitanti delle strutture;
  • liberare, tramite i risparmi gestionali realizzati, risorse economiche e indirizzarle alla pianificazione di iniziative e servizi di pubblico interesse che concorrano alla funzione di presidio sociale degli edifici e alla rigenerazione sociale del territorio di riferimento;
  • contribuire alla sensibilizzazione e alla formazione della popolazione rispetto a tematiche inerenti alla sostenibilità ambientale e all’efficientamento energetico;
  • contribuire al benessere fisico, sociale, ambientale ed economico – delle persone che vivono e/o utilizzano questi edifici.

Gli esiti della selezione degli Enti che beneficeranno delle analisi preliminari degli immobili candidati (prima fase) verranno comunicati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo entro il mese di maggio 2022.

Le proposte in risposta alla Richiesta di manifestazione di interesse dovranno essere inviate alla Fondazione Compagnia di San Paolo tramite PEC entro le ore 13.00 del 6 aprile 2022.

Per scoprire i criteri di selezione e le modalità di presentazione delle domande consulta il testo completo dell’iniziativa nella sezione Contributi. Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo email missioneabitare@compagniadisanpaolo.it

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 3  Salute e benessere
SDG 7  Energia pulita e accessibile
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico