L’estate dei “Racconti Reali” volge al termine restituendoci un bilancio positivo, fatto di cultura, allegria e scoperta per centinaia di bambine, bambini e famiglie di Torino e non solo.
Si sono conclusi gli appuntamenti previsti dal palinsesto di attività “Racconti Reali” che, dallo scorso 24 giugno a oggi, ha animato i Giardini della Cavallerizza Reale, tornati accessibili ai torinesi e ai turisti dopo un accurato lavoro di manutenzione straordinaria e riunificati alla porzione di Giardini Reali già fruibile.
Spettacoli, piccole biblioteche mobili, letture, laboratori per bambini e famiglie hanno animato l’estate 2022 dei Giardini della Cavallerizza Reale, grazie alla volontà dei Musei Reali, al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, e al lavoro del Consorzio Xké? ZeroTredici insieme alla Circoscrizione 1 Centro Crocetta del Comune di Torino, alla Fondazione Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno di Morgex, alla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, all’Associazione Paratissima, alla Cooperativa Culturalpe e all’Università di Torino, che hanno contribuito ad arricchire la programmazione con le loro proposte.
Un grazie particolare va a tutte le bambine, ai bambini e alle loro famiglie che dal 24 giugno al 21 settembre 2022 hanno abitato i Giardini in ogni momento della giornata e hanno assistito a oltre 70 ore di animazioni teatrali e attività laboratoriali e agli oltre 100 appuntamenti di lettura ad alta voce.
Sono stati centinaia le ragazze e i ragazzi che hanno giocato con storie guida come ad esempio “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” e “Il Barone rampante” o che hanno utilizzato il grande l Gioco dell’Oca, hanno affrontato il labirinto delle parole difficili e si sono “persi” nella comunità multispecie.
Migliaia i cittadini di Torino e del mondo che hanno potuto riscoprire questo meraviglioso angolo verde nel cuore della città. Racconti Reali ci restituisce un bilancio più che positivo, vissuto in un clima di allegria e leggerezza e di apprendimento attraverso il gioco.
La programmazione estiva giunge a conclusione, ma i Giardini della Cavallerizza Reale continueranno ad essere accessibili al pubblico anche nei prossimi mesi: gli orari di apertura e chiusura rispetteranno gli orari di accesso dei Musei Reali.