La Fondazione Compagnia di San Paolo rinnova il suo impegno nella promozione della salute mentale di comunità, per contrastare lo stigma associato al disagio mentale e per contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone adolescenti e giovani con esperienza di disagio mentale o a rischio di sperimentare disagio mentale.

Data di pubblicazione: 6 Febbraio 2023
Obiettivo
Persone.

Il Covid19, con le conseguenti misure di contenimento e il loro impatto sulle condizioni di vita, ha acceso i riflettori sulla salute mentale e il benessere delle persone adolescenti e giovani. I dati riferiti al periodo precedente la pandemia già delineavano una fotografia preoccupante delle condizioni di questa popolazione.
La pandemia e le sue conseguenze hanno reso ulteriormente visibili o esacerbato fenomeni di malessere e disagio; alla crescente pressione esercitata sui servizi dall’aumento delle richieste di aiuto, si accompagna la preoccupazione rispetto a coloro che non chiedono aiuto o sono ostacolati da barriere all’accesso ai servizi di salute mentale.

Per questo, la Compagnia di San Paolo ha scelto di dedicare la seconda edizione del bando “Salute, effetto comune” esclusivamente a progetti e interventi rivolti alla popolazione adolescente e giovane.

Il bando, lanciato nell’ambito della Missione Diventare comunità dell’Obiettivo Persone, attribuisce fondamentale rilevanza alle comunità locali: ai servizi e agli interventi che in queste hanno base, alle reti di supporto e ai percorsi di autonomia e inclusione. L’inclusione infatti produce salute, in un’ottica di empowerment che punti ad attivare risorse e competenze, accrescendo nelle persone e nei soggetti collettivi la capacità di utilizzare le potenzialità proprie e del contesto.

Il Bando, che si rivolge a partenariati territoriali attivi in Piemonte, si pone i seguenti obiettivi:

  • migliorare la qualità di vita delle persone adolescenti e dei giovani con esperienza di disagio mentale o a rischio di sperimentare disagio mentale;
  • sostenere sistemi territoriali che vedano il coinvolgimento di soggetti pubblici, terzo settore e società civile nell’elaborazione e implementazione di risposte alle problematiche di salute mentale della popolazione giovane e nella realizzazione di pratiche inclusive che presuppongano la co-progettazione del progetto di vita con la persona interessata e la sua famiglia;
  • promuovere lo sviluppo e la diffusione di una nuova cultura sulla salute mentale che sia in grado di sconfiggere lo stigma associato al disagio mentale e incentivi un approccio comunitario al tema;
  • promuovere un approccio preventivo, con particolare attenzione ai fenomeni di disagio che maggiormente interessano la popolazione giovane.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12:00 del 2 maggio 2023.

Per saperne di più relativamente ai soggetti ammissibili e alle modalità di presentazione delle domande, leggi il bando completo visitando questo link.

Webinar – “Salute effetto comune” Salute mentale, comunità, giovani generazioni

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide