Promosso un nuovo bando volto a sostenere iniziative di turismo culturale finalizzate alla valorizzazione in chiave turistica e alla fruizione di beni storico-artistici, architettonici e paesaggistici nei territori del Nord-Ovest. Previsto per il 17 gennaio un webinar di presentazione dedicato agli enti interessati.

Data di pubblicazione: 19 Dicembre 2022
Obiettivo
Cultura.

La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene la cultura in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta attraverso la valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale e il supporto alla produzione e alla programmazione artistica e creativa.

Il nuovo bando “Territori in luce”, promosso dalla Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, si inserisce nel quadro del percorso avviato con il bando “In luce” e mira a:

  • valorizzare in chiave turistica il patrimonio artistico culturale diffuso di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per creare opportunità di crescita culturale, sociale ed economica per i territori;
  • favorire ed accrescere il valore delle reti territoriali e tematiche;
  • favorire lo sviluppo sostenibile dei territori e, in particolare il turismo sostenibile, che promuova la conoscenza delle culture locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita delle comunità.

In applicazione del Piano Strategico 2021-2024, il bando agisce su alcune “dimensioni trasversali” che interessano i nostri sistemi territoriali: esso si concentra infatti sulle Geografie e sulla trasversalità Green, integrando diversi strumenti della cassetta degli attrezzi del Piano. “Territori in luce” è un bando tematicamente verticale che mira all’affinamento del rapporto con le amministrazioni locali e assegna un premio al risultato legato al raggiungimento di un obiettivo minimo rispetto all’aumento del 10% del numero di turisti.

Sono ammessi alla partecipazione al bando esclusivamente partenariati costituiti da almeno 3 enti, di cui almeno uno appartenente al sistema turistico regionale di riferimento come,  a titolo esemplificativo e non esaustivo, consorzi, ATL, Pro Loco. Le proposte dovranno essere presentate da un solo ente, che sarà capofila e referente del progetto e del partenariato, con sede legale obbligatoriamente in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Gli enti interessati a presentare la propria candidatura  al bando sono invitati a seguire il  webinar di presentazione che si terrà martedì 17 gennaio 2023 alle ore 14:30. Per prendere parte all’evento è necessaria la registrazione a questo link.

La scadenza di presentazione delle candidature è fissata alle ore 12:00 del 15 marzo 2023.

Per scoprire di più sui soggetti ammissibili e sulla modalità di presentazione delle domande leggi il bando completo visitando la sezione contributi.

Questo bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili