Un bando per sostenere le associazioni sportive di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e per promuovere i benefici di stili di vita sani uniti alla protezione dell’ambiente.

Data di pubblicazione: 8 Febbraio 2022
Obiettivo
Pianeta.

Il Piano Nazionale Prevenzione 2020-2025 del Ministero della Salute considera la salute come risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell’essere umano, della natura e dell’ambiente e promuove l’applicazione di un approccio multidisciplinare e coordinato per affrontare i rischi potenziali o esistenti che hanno origine dall’interfaccia tra ambiente-animali-ecosistemi.

Fare sport ed esercizio fisico, infatti, restituisce a chi lo pratica una consapevolezza della propria fisicità e del contatto con il proprio corpo. Allo stesso tempo l’allenamento, se regolarmente svolto all’aria aperta, permette di recuperare una dimensione sana ed equilibrata e ottenere tutti quei benefici che solo il contatto con la natura è in grado di dare.

La promozione di attività fisiche e sportive a contatto con la natura apporta, inoltre, benefici all’ambiente, perché favorisce una maggiore sensibilità sui temi ambientali, in particolare in materia di inquinamento dell’aria e del territorio e facilita lo sviluppo di un corretto rapporto con il patrimonio naturale, promuovendo una visione della natura non come fonte da cui attingere, bensì come bene comune da rispettare e preservare.

Con il duplice scopo di sensibilizzare le persone verso la pratica dell’ attività fisica a contatto con la naturaincentivando un rapporto più armonioso con gli ecosistemi, e di contribuire ad accelerare la ripresa delle associazioni sportive piemontesi, liguri e valdostane, Fondazione Compagnia di San Paolo lancia oggi il Bando Sportivi per Natura.

Promosso dalle missioni Proteggere l’ambiente e Promuovere il benessere nell’ambito dell’Obiettivo Pianeta, il bando Sportivi per Natura  intende sostenere e diffondere iniziative che contribuiscano al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • generare un impatto collettivo sul benessere delle persone aumentando l’offerta di attività fisica e sportiva;
  • promuovere la pratica dell’attività fisica o sportiva a contatto con la natura, incentivando un rapporto più armonioso con gli ecosistemi;
  • promuovere la cultura dell’ambiente e della cura del capitale naturale, incentivandone una fruizione consapevole.

Possono partecipare al Bando: associazioni, Fondazioni e altri enti senza finalità di lucro con sede legale o operativa sul territorio di interesse, individuato nelle Regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Le iniziative proposte dovranno far riferimento a quanto previsto nel Piano Strategico 2021-2024 della Fondazione Compagnia di San Paolo, contribuendo in modo particolare al raggiungimento dei KPI dell’Obiettivo Pianeta.

Il termine di presentazione delle domande è previsto entro e non oltre le ore 17:00 di mercoledì 30 marzo 2022.

Il testo completo del bando è disponibile nella sezione Contributi.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico
SDG 15  Vita sulla Terra