Cosa pensano e cosa sognano i bambini e gli adolescenti italiani di oggi? Il prossimo 12 giugno verrà inaugurata un’esposizione per riflettere su questo tema complesso, attraverso gli scatti e le riprese di Riccardo Venturi e Arianna Massimi.

Data di pubblicazione: 5 Giugno 2023
Obiettivo
Persone.
Obiettivo
Cultura.

L’appuntamento è per il prossimo 12 giugno, alle ore 12:00, presso le Scuderie della Cavallerizza Reale di Torino, per l’inaugurazione della mostra “Stati d’infanzia. Viaggio nel Paese che cresce”.

Un vero e proprio percorso per immagini attraverso un’Italia segnata da troppe disuguaglianze per bambini e ragazzi, ma che vuole essere anche un grande messaggio di speranza per il futuro.

La mostra è promossa e prodotta dall’impresa sociale Con i Bambini – nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile – ed è stata promossa in collaborazione con il Consorzio Xké? ZeroTredici.

Il progetto multimediale, curato da Ilaria Prili, Presidente dell’Associazione Akronos, è composto da un’esposizione a firma del fotografo internazionale Riccardo Venturi, e da un video documentario, realizzato da Arianna Massimi.

Cosa offre realmente il nostro Paese alle generazioni più giovani?

Dal fenomeno della denatalità alla povertà minorile, dalla mancanza di spazi per il gioco all’uso delle nuove tecnologie, dalla spesa sociale agli asili nido, passando dai nuovi modi di apprendere e all’abbandono scolastico. Questi i temi al centro di “Stati d’infanzia. Viaggio nel Paese che cresce” un vero e proprio reportage, fondamentale per aiutarci a comprendere che contrastare la crescente povertà educativa che caratterizza il nostro paese è l’unica soluzione applicabile per garantire all’Italia un futuro realmente più sostenibile dal punto di vista sociale.

Nel corso dell’evento di inaugurazione, oltre agli autori e alla curatrice dell’esposizione Ilaria Prili, Presidente dell’Associazione Akronos e al Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo, interverranno: Marco Rossi- Doria, Presidente dell’ impresa sociale Con i Bambini, Carlotta Salerno, Assessore alle Politiche educative e della gioventù della Città di Torino,

Al termine dell’inaugurazione sarà possibile partecipare a visite guidate della mostra, l’ingresso è libero.

Questa mostra fa parte degli eventi ospitati all’interno degli spazi della Cavallerizza Reale.

La Cavallerizza Reale di Torino conferma la sua funzione di hub culturale e formativo, in una cornice di sostenibilità e di sperimentazione, coerentemente agli obiettivi della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Città di Torino, dell’Università degli Studi di Torino e di Cassa Depositi e Prestiti.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze