Il primo bando interamente dedicato alla tutela ambientale viene raccontato in un video ideato per testimoniare l’impatto generato dai progetti di rigenerazione attivati nei territori di Piemonte e Liguria. Un’iniziativa che ha dato il via, di fatto, alla strategia della missione Proteggere l’ambiente.
Il capitale naturale dei nostri territori è un patrimonio di tutti. Le sue qualità e le sue funzionalità vanno conservate e valorizzate in quanto fondamentali per lo sviluppo sostenibile dei nostri territori.
Per contribuire a questa causa, nel 2019 la Fondazione Compagnia di San Paolo ha quindi lanciato il bando Restauro Ambientale Sostenibile, attraverso il quale sono stati selezionati e realizzati 7 progetti concreti di rigenerazione sostenibile per proteggere e valorizzare il patrimonio naturale di Piemonte e Liguria. Il progetto ha previsto inoltre la realizzazione di eventi divulgativi e informativi utili a sensibilizzare le persone che abitano le comunità coinvolte.
Per dare qualche numero relativo agli obiettivi raggiunti dal bando, nei 7 comuni coinvolti, possiamo citare le 8.000 nuove piantumazioni avvenute e i 134.000 mq complessivi di territorio riqualificato. Misure che, sommate, hanno permesso un aumento del + 23,56% dell’attività di stoccaggio del carbonio.
Un’azione decisamente importante quella avviata dal bando Restauro Ambientale Sostenibile che rappresenta però solo il primo tassello di una strategia ben più ampia, stabilita dalla missione Proteggere l’ambiente dell’Obiettivo Pianeta, negli anni a seguire.
Alla luce degli esiti positivi del Bando Restauro Ambientale Sostenibile la Fondazione ha infatti lanciato nel 2021 il bando “Simbiosi – Insieme alla natura per il futuro del pianeta” che ,coerentemente con “Restauro Ambientale”, ha inteso contribuire a proteggere, valorizzare e ripristinare gli ecosistemi marini, terrestri – anche con riferimento a zone agricole – e contrastare la perdita di biodiversità, nei territori di Piemonte e Liguria.
Anche in questo caso il bando ha premiato 13 progetti ad “alto impatto ambientale” che hanno ricevuto per la loro realizzazione un contributo economico pari a € 2.645.000,00 € da parte della Fondazione.
Una strategia che mette quindi al centro la sostenibilità ambientale e la sfida climatica – intesa in ogni sua dimensione naturale ed antropica – trovando la propria forza nella partecipazione delle comunità.
L’esperienza maturata con “Restauro Ambientale” ha dimostrato come per preservare la natura sia fondamentale coinvolgere attivamente i cittadini, creando iniziative educative volte ad incoraggiare uno stile di vita più sostenibile.
Proprio con questo spirito la Fondazione Compagnia di San Paolo ha quindi sostenuto nell’aprile 2023 il primo Earth Day di Torino. In occasione della Giornata Mondiale della Terra, l’Ente filantropico Torinese ha infatti contribuito a dare vita a una manifestazione diffusa che ha ospitato attività ed eventi pensati per costruire insieme un futuro più sostenibile.
Concerti, workshop, attività per bambine e bambini, market sostenibili creati con lo scopo di aumentare la consapevolezza delle persone in merito alle tematiche ambientali e per stimolare azioni le persone a fare la propria parte alla causa ambientale.
Per un approfondimento relativo ai maggiori risultati ottenuti dal bando Restauro Ambientale Sostenibile vi invitiamo a visionare il video disponibile di seguito.