Per supportare la sperimentazione di differenti forme di scuole di politica la Fondazione lancia una nuova edizione delle linee guida. Obiettivo finale quello di favorire un aumento concreto della partecipazione democratica attiva sui territori.

Sono state pubblicate quest’oggi le Linee guida per il sostegno a Scuole di politica 2024, uno strumento importante attraverso il quale la Fondazione Compagnia di San Paolo contribuisce a supportare la pianificazione di programmazioni di iniziative e progetti culturali strategiche per rendere ogni persona protagonista del proprio futuro, all’interno della comunità e del territorio in cui abita.

L’iniziativa – sviluppata nell’ambito della missione Favorire partecipazione attiva dell’Obiettivo Cultura – si rivolge agli enti operanti sui territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e intende esaminare proposte per la sperimentazione di nuove forme e nuovi modelli di scuole di politica, di natura apartitica.

Con l’edizione 2024 delle Linee guida la Fondazione mira, nello specifico, a favorire l’ampliamento della partecipazione democratica attiva delle cittadine e dei cittadini, supportando una cittadinanza informata e la ricostruzione del rapporto delle persone con le istituzioni, con un’attenzione specifica per le giovani generazioni.

Destinatari dei percorsi di formazione che verranno sviluppati grazie al supporto dell’Ente filantropico torinese, saranno gli attori del mondo sociale, del privato, del pubblico, cittadini e cittadine con particolare attenzione alle iniziative rivolte ai giovani e alle giovani e al tema del gender equality.

Gli enti proponenti potranno presentare la propria candidatura facendo riferimento alle seguenti scadenze:

  • 31 maggio 2024;
  • 22 ottobre 2024.

Per avere maggiori informazioni in merito alle modalità di presentazione delle proposte visita la pagina contributi.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide