Il bando è stato ideato dalla Fondazione con il duplice intento di sostenere enti e istituzioni locali nell’attuazione di progetti di ricerca più competitivi a livello europeo e di supportare le ricercatrici e i ricercatori che si sono distinti sullo scenario nazionale e internazionale.

Data di pubblicazione: 5 Ottobre 2023
Obiettivo
Pianeta.

Volendo contribuire a ridurre il gap che separa l’Italia dagli altri paesi europei che primeggiano come Innovation Leaders nel campo della ricerca scientifica e tecnologica, la Fondazione Compagnia di San Paolo lancia la seconda edizione del Bando “TRAPEZIO – Paving the way to research excellence and talent attraction”.

Un’iniziativa unica, promossa nell’ambito delle missioni Valorizzare la ricerca e Promuovere il benessere dell’Obiettivo Pianeta per fornire un supporto concreto alle istituzioni di ricerca presenti sui territori di Piemonte e Liguria – così da rafforzarne la competitività, la reputazione e la sostenibilità economica nel tempo – e alle ricercatrici e ai ricercatori impegnati in progetti di ricerca di eccellenza.
Per farlo, in continuità con la prima edizione, il bando sarà nuovamente suddiviso in due distinte linee di intervento.

La prima, volta a “Sostenere la ricerca competitiva” per supportare una progettualità internazionale di qualità, valorizzare la partecipazione a bandi competitivi e incrementare la capacità di attrazione di fondi degli Enti di ricerca pubblici e privati dei territori di Piemonte e Liguria. La misura prevede il riconoscimento di un contributo a progetti di ricerca che abbiano ottenuto una valutazione positiva da parte di un Ente finanziatore internazionale, ma che non siano stati finanziati per carenza di fondi.

La Linea 2 intende, invece, sostenere i ricercatori e le ricercatrici in possesso di Seal of Excellence (SoE) ricevuto in risposta a una call “Marie Skłodowska-Curie Actions – European Postdoctoral Fellowships” nell’ambito del programma quadro Horizon Europe, ovvero tutti coloro le cui progettualità candidate al bando europeo abbiano sì ottenuto una valutazione pari o superiore all’85% ma non sono state finanziate per limiti del budget. La Fondazione Compagnia di San Paolo, pertanto, intende offrire ai possessori di SoE la possibilità di sviluppare il proprio progetto di ricerca presso una Host Institution in Piemonte o Liguria.

In questa seconda edizione del bando, la Fondanzione offrirà, inoltre, ai ricercatori la possibilità di svolgere un periodo di non-academic placement presso startup e imprese innovative, mettendo in relazione le competenze dei ricercatori e delle ricercatrici e le necessità espresse dalle startup del territorio, con l’obiettivo di stimolare il trasferimento di conoscenze e il trasferimento tecnologico, favorendo l’innovazione, e stabilendo efficienti collaborazioni tra organizzazioni accademiche e non accademiche.

Un viaggio, quello “dal laboratorio al mercato”, già affrontato nel corso della prima edizione del bando Trapezio e a cui il prossimo 12 ottobre la Fondazione e ToTeM Torino Tech Map dedicheranno l’evento “Trapezio: in equilibrio tra opportunità, ricerca e imprenditorialità”.
L’evento avrà luogo presso il Collegio Carlo Alberto e sarà moderato da Marco Berry. L’appuntamento sarà l’occasione per mettere in luce i percorsi intrapresi da due ricercatrici, vincitrici della prima edizione del bando Trapezio, che stanno trasformando le loro ricerche in ambito scientifico in imprese innovative di alto profilo. Scopri di più sull’evento del 12 ottobre a questo link.

Per consultare il documento completo della seconda edizione del Bando visita la sezione contributi.

La prima data di scadenza fissata per la seconda edizione del Bando “TRAPEZIO – Paving the way to research excellence and talent attraction” è il 31 maggio 2024.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture