Gli spazi della Cavallerizza continuano ad ospitare eventi, mostre e tante altre attività pensate per coinvolgere i torinesi e i turisti di tutte le età. Scopri gli eventi culturali in programma.

Data di pubblicazione: 26 Maggio 2023
Obiettivo
Cultura.

La Fondazione Compagnia di San Paolo, insieme alla Città di Torino, l’Università degli Studi e a Cassa Depositi e Prestiti, prosegue nella sua opera di valorizzazione degli spazi del compendio della Cavallerizza Reale, che diverrà un polo culturale e formativo aperto alla città

Grazie al sostegno della Fondazione nel corso dei prossimi mesi la Cavallerizza Reale sarà quindi animata da eventi e attività pensati per tutte le famiglie.

La volontà della Fondazione e degli Enti Partner è infatti quella di coinvolgere attivamente cittadini e turisti, così che possano scoprire questi luoghi e viverli appieno grazie a una vasta gamma di proposte culturali.

Si partirà il prossimo 1° giugno con l’iniziativa “Racconti Reali”, rivolta alle famiglie composte da bambini di tutte le età che potranno divertirsi grazie ad esperienze ludiche come il Gioco dell’Oca e il Labirinto del lessico.

Grazie a “Racconti Reali” genitori e ragazzi potranno vivere gli spazi della Cavallerizza tra biblioteche ambulanti, esperienze condivise di lettura ad alta voce e di intrattenimento, in linea con le intenzioni dei Musei Reali. Capofila del progetto anche quest’anno sarà Consorzio Xké? ZeroTredici.

Venerdì 2 giugno, nel contesto delle Serate Musicali del Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Torino, presso la Manica del Mosca della Cavallerizza Reale si terrà invece il Concerto per la Festa della Repubblica.

A partire dalle 19.00, in collaborazione con il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, l’Orchestra degli Studenti, diretta da Giuseppe Ratti, ci guiderà in un viaggio musicale a partire dalle origini della nostra storia. L’ingresso per questa iniziativa è gratuito, per assicurarsi un posto è necessario iscriversi, fino a esaurimento posti, visitando questo link.

Ampio spazio verrà dato in Cavallerizza anche alle esperienze museali.

Dal 12 giugno al 10 settembre 2023 presso le Scuderie della Cavallerizza, in collaborazione con il Consorzio Xké? ZeroTredici, si terrà la mostra “Stati d’infanzia – Viaggio nel Paese che cresce”, firmata dal fotografo internazionale Riccardo Venturi, che proporrà un inedito percorso in un’Italia segnata da troppe disuguaglianze per bambini e ragazzi, ma anche illuminata da una grande speranza di futuro, perchè contrastare la povertà educativa significa far crescere il Paese.

Il progetto multimediale, composto da una mostra fotografica e da un video documentari, è promosso e prodotto dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. La curatela è di Ilaria Prili dell’Associazione Akronos.

Il 13 giugno aprirà al pubblico una mostra speciale dal titolo “La Luna Bambina”, ospitata nella Manica del Mosca della Cavallerizza, a cura di Francesca Canfora e Laura Tota e organizzata da Paratissima.

La mostra intende essere “luna” e “bambina” per rivolgersi con fantasia e meraviglia a un pubblico di giovanissimi per rivelare loro non solo l’incanto e lo stupore con cui l’arte contemporanea è capace di raccontare la realtà e i sogni, ma anche evidenziare importanti temi attuali attraverso l’arte, in modo ludico e leggero.

Ecologia, giustizia sociale, inclusione, e sostenibilità sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati come in un gioco. Le opere in mostra accompagneranno i più piccoli che potranno ascoltare “discorsi da grandi” attraverso il giusto linguaggio.

Con l’intento di dare continuità all’attività del Cinema Massimo, sala cinematografica del Museo del Cinema Torino chiusa temporaneamente per lavori, dal 15 giugno al 6 agosto, sempre il cortile della Manica del Mosca ospiterà l’“Arena del Museo Nazionale del Cinema”, per assicurare una proposta cinematografica di qualità alla Città e ai turisti.

L’Arena estiva del Museo – realizzata con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Cassa Depositi e Prestiti, il patrocinio della Città di Torino e con il supporto organizzativo di Paratissima – prevede l’installazione di un cinema all’aperto in grado di servire una platea di 400 persone, posizionato nel cortile della Manica del Mosca.

L’Arena del Museo Nazionale del Cinema sarà uno spazio che prosegue idealmente l’attività della sala tre del Cinema Massimo proponendo una programmazione senza soluzione di continuità, dunque, rispetto alla sala tradizionale, per non interrompere l’offerta di cinema destinata a cinefili e appassionati torinesi, ma pensando anche ai turisti che potranno godere dei film in versione originale con i sottotitoli italiani. Per approfondimenti è possibile visitare museocinema.it.

A completare il programma, il calendario estivo di Fondazione 1563 e li talk di ParatissimaSpazio alle Arti in Cavallerizza”.

La serie di conferenze dal titolo “La Cavallerizza tra memoria e futuro”, prevede diversi incontri pensati per approfondire il ruolo della Cavallerizza Reale nella storia, come polo culturale della città di Torino.
L’iniziativa, partita nel mese di marzo e attiva fino a ottobre, prevede diversi appuntamenti il cui obiettivo principale è quello di contribuire a migliorare la conoscenza di questi luoghi e di rafforzare il legame con la città in una prospettiva di rigenerazione urbana.

Il ciclo di TalkSpazio alle Arti in Cavallerizza” realizzato da Paratissima prevede invece un ricco palinsesto di eventi, e performance i cui contenuti spazieranno dall’arte, all’architettura fino alla storia. Una manifestazione poliedrica che accompagnerà i torinesi fino alla fine del 2023.

In questo contesto, nei mesi di giugno e luglio si confermano gli appuntamenti per il ciclo “Arte
Contemporanea x Rigenerazione Urbana” realizzati in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Torino e con la Fondazione per l’architettura. Parallelamente la Cavallerizza ospiterà le performance live per il ciclo “Soundviews” dove le arti visive si ibridano con musica e suoni.
L’intero programma è disponibile sul sito di Paratissima.

Dal 28 giugno, inoltre, presso l’Ala del Mosca, saranno in mostra i sei progetti che hanno partecipato al concorso internazionale per la riqualificazione del complesso della Cavallerizza Reale a Torino.

Un’occasione per scoprire il progetto vincitore del concorso internazionale e le altre proposte progettuali per la riqualificazione del complesso proclamato patrimonio mondiale dell’Unesco nel 1997.

Nei prossimi giorni saranno disponibili ulteriori approfondimenti sui programmi delle diverse attività.

Non perdere l’occasione di passare l’estate in Cavallerizza.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze