Anche nel 2022 la Fondazione Compagnia di San Paolo parteciperà a Terra Madre Salone del Gusto con due appuntamenti dedicati ad alcuni dei principi fondamentali per lo sviluppo sostenibile.
La collaborazione tra la Fondazione Compagnia di San Paolo con Slow Food e Terra Madre è consolidata nel tempo e affonda le proprie radici nella condivisione di alcuni dei principi fondamentali per lo sviluppo sostenibile come ad esempio la promozione della sovranità alimentare per tutti, la salvaguardia dell’ambiente, il sostegno alla dimensione della prossimità e il riconoscimento del ruolo decisivo che organizzazioni della società civile possono avere in riferimento alla costruzione di sistemi locali sostenibili del cibo.
Il coinvolgimento delle nuove generazioni nella costruzione di un futuro più verde, più inclusivo e più sostenibile è un altro degli aspetti fondamentali condivisi.
La Fondazione Compagnia di San Paolo investe infatti da tempo affinché ai giovani vengano garantiti voce e reali possibilità di influenzare le scelte della società in cui viviamo, come dimostra la creazione dello Young Advisory Board: un gruppo di giovani selezionati per offrire indicazioni alla governance della Fondazione rispetto alle sue strategie pluriennali.
In linea con questo contesto, nell’ambito della manifestazione che si terrà a Torino dal 22 al 26 settembre 2022, sono stati organizzati due appuntamenti.
Il primo appuntamento dal titolo “Tavole Allegre – la convivialità per rafforzare reti sociali fragili” è previsto per domenica 25 settembre dalle 14.30 alle 16.30 e approfondirà il percorso del progetto “Tavole Allegre”, realizzato a Torino dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Fondazione Ufficio Pio e Slow Food Italia per creare occasioni di incontro e conoscenza, scambio e solidarietà, ricostruire reti sociali e rapporti di prossimità nella vita quotidiana, in modo naturale, semplice e coinvolgente attraverso pranzi di vicinato, incontri di comunità, scambi online.
L’incontro si svolgerà in due momenti:
nella prima parte Barbara Nappini – Presidente Slow Food Italia, Marzia Sica – responsabile Obiettivo Persone Fondazione Compagnia di San Paolo, Silvia Cordero – direttrice Fondazione Ufficio Pio e Samuele Poy – ricercatore Università Piemonte Orientale racconteranno il percorso del progetto e i suoi esiti.
Nella seconda fase dell’appuntamento, che si terrà in forma laboratoriale, sarà invece possibile approfondire gli aspetti metodologici dell’iniziativa, ascoltando le diverse voci di chi ha partecipato.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite questo link.
Sempre Domenica 25 settembre dalle 16:30 alle 17:30, presso l’Arena Gino Strada si terrà il secondo appuntamento dal titolo “Le cose che abbiamo da dirci: dialogo tra generazioni sul futuro del cibo”
In questo incontro giovani rappresentanti dello Slow Food Youth Network e dello Young Advisory Board della Fondazione Compagnia di San Paolo dialogheranno con Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo e Carlo Petrini, fondatore del movimento Slow Food.
In questo incontro verranno discusse le questioni più importanti legate alla sostenibilità dei sistemi alimentari tra cui lo spreco, la sovranità alimentare, il ruolo dei giovani nella creazione di un modello più sostenibile.
La Fondazione Compagnia di San Paolo parteciperà inoltre ad altri appuntamenti relativi ai temi dello sviluppo sostenibile dei sistemi alimentari, in particolare con focus sull’economia circolare, presentando la sua esperienza nell’ambito del progetto Innovazione per lo Sviluppo, realizzato in collaborazione con altre Fondazione Cariplo.
Per leggere il comunicato stampa completo, visita questo link.