La Fondazione Compagnia di San Paolo è maggior sostenitore del primo Campionato Italiano di Plogging a squadre. Questo sostegno riflette l’impegno della Fondazione per promuovere iniziative che integrano sport e sostenibilità ambientale.
Il 23 giugno ad Asti si è celebrata una giornata all’insegna della sostenibilità e dello sport con la prima edizione del Campionato Italiano di Plogging a squadre*.
Questa competizione, che unisce l’attività fisica alla cura dell’ambiente, ha visto confrontarsi squadre provenienti da tutta Italia che, nel complesso, hanno raccolto 217,11 kg di rifiuti – con una media di circa 46,61 kg di rifiuti per squadra – lungo i 12 km previsti dalla competizione.
I “Ploggbusters” – questo il nome della squadra vincitrice durante i Nazionali – oltre a conquistare il titolo di Campione d’Italia, avranno l’occasione di prendere parte alla prima edizione del Campionato Mondiale di Plogging a squadre| World Team Plogging Championship, in programma il prossimo 17 novembre a Genova, nell’ambito degli eventi che vedranno la Città Capitale Europea dello Sport 2024.
La partecipazione della Fondazione al Campionato Nazionale di Plogging, in qualità di maggior sostenitore, testimonia la sua visione strategica e il suo impegno costante verso gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Attraverso l’Obiettivo Pianeta – con particolare riferimento alle Missioni Promuovere il Benessere e Proteggere l’Ambiente – l’Ente filantropico torinese opera infatti sostenendo progetti che incarnano i valori legati al benessere della persona e del capitale naturale, riflettendo l’ambizione di essere un catalizzatore di cambiamento positivo, guidando la società verso un futuro più sostenibile e salutare.
Sin dalla sua prima edizione, la Fondazione ha sostenuto il Campionato Mondiale di Plogging, riconoscendo l’importanza di questa iniziativa nel promuovere uno stile di vita sano che abbia un impatto positivo sul contesto ambientale. Il plogging, che combina la raccolta dei rifiuti con il jogging – ponendo l’accento sugli effetti benefici del movimento all’aria aperta – rappresenta una metafora perfetta dell’impegno della Fondazione nel cercare iniziative che possano essere rappresentative del paradigma One-Health, perseguendo un concetto di benessere olistico di persone, animali ed ecosistemi.
Un impegno che prosegue negli anni. Già nel 2020, la Fondazione aveva infatti lanciato il bando “Muoviamoci!”, una collaborazione tra gli Obiettivi Pianeta e Persone, con lo scopo di promuovere l’attività fisica a Torino e incoraggiare stili di vita salutari, inclusione, educazione e cittadinanza attiva.
Questa azione si è intensificata con la prima edizione del bando “Sportivi per natura”, iniziativa che ha evidenziato i molteplici vantaggi dell’attività fisica all’aria aperta, promuovendo un’integrazione tra salute fisica, benessere mentale e tutela del capitale naturale.
Il successo della prima edizione ha gettato le basi per la seconda edizione dell’iniziativa nel 2023, confermando una grande partecipazione di enti che hanno proposto molteplici declinazioni di questo approccio.
Il successo del Campionato Italiano di Plogging a squadre ha messo in luce l’importanza della sinergia tra le fondazioni filantropiche, le comunità locali e le associazioni sportive e di carattere ambientale, nel perseguire l’obiettivo di una società equa e sostenibile.
* Il Campionato Italiano di Plogging è organizzato dal Comitato Nazionale di Plogging, costituito da quello Internazionale (composto da AICA – Associazione Internazionale per le Comunicazione Ambientale, ERICA soc. coop., ACEA Pinerolese Industriale, Erik Ahlström – Plogga, Carlo Degiovanni – Podistica Valle Infernotto e Sandro Fioravanti – RAI Sport) e da Michele Narciso – rappresentante Asti plogging –EcorunnersAstigiani. Main sponsor della manifestazione è Fondazione Compagnia di San Paolo, mentre Erion Care e Vietti sono Gold Sponsor; Banca di Asti, Scarpa e Consorzio Ricrea Acciaio sono Partner mentre Montecolino SpA, Zeta Solutions e ASP sono partner tecnici.