Nel corso di questa edizione della manifestazione la Fondazione Compagnia di San Paolo, insieme a enti del territorio e del Gruppo Compagnia, contribuirà a promuovere un senso di cittadinanza attiva ed europea tra i giovani visitatori del Salone.
In linea con il tema di questa nuova edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, “Vite immaginarie”, la Fondazione Compagnia di San Paolo, insieme ad altri enti del territorio e realtà del Gruppo Compagnia, si prepara a rendere gli spazi laboratoriali “Euro Nauti” e “Euro Mondi” dell’area Bookstock veri e propri incubatori di idee per i giovani. Spazi che diventeranno centri di riflessione e dialogo e che sono stai progettati per incoraggiare ragazze e ragazzi a indagare e a sviluppare le loro visioni e aspettative per il futuro, nonché a comprendere il ruolo dell’Europa nel loro sviluppo personale e professionale.
Il tema del Salone 2024 è infatti un invito a esplorare le infinite possibilità che si aprono quando si predispone la mente a viaggiare senza vincoli, dando una forma a esistenze “alternative”, possibili scenari futuri e dimensioni parallele dove tutto è possibile.
Al fianco dell’Ente filantropico torinese anche diversi enti del territorio e realtà del Gruppo Compagnia di San Paolo che si uniranno alla Fondazione per proporre attività che coinvolgano scuole, ragazzi e ragazze e famiglie in un viaggio collettivo verso il futuro dell’Europa.
Nello specifico i temi che verranno esplorati comprendono:
- la partecipazione democratica: per stimolare le nuove generazioni a essere cittadini attivi, informati e partecipi, così da diventare i protagonisti del proprio futuro;
- il Green deal: per comprendere come affrontare le sfide ambientali con soluzioni innovative e sostenibili in un mondo in continuo cambiamento;
- l’Inclusione sociale: per promuovere un’Europa inclusiva e solidale e che non lasci indietro nessuno;
- l’Intelligenza artificiale: per riflettere sull’impatto della tecnologia e sull’etica nell’era digitale, perché gli strumenti digitali possono essere potenti alleati per un futuro più sostenibile e inclusivo.
Il Salone del Libro si conferma non solo come una celebrazione della letteratura, ma anche come un forum essenziale per la formazione di una cultura europea collettiva.
Per approfondire gli appuntamenti della Fondazione consulta il programma.