I risultati ottenuti tra luglio e ottobre 2022 confermano che il percorso è quello giusto e ci spingono a procedere con nuove iniziative nei prossimi mesi.

Data di pubblicazione: 11 Novembre 2022
Obiettivo
Cultura.
Obiettivo
Persone.

Sono già 2.300 le presenze alle iniziative del programma “La cultura dietro l’angolo”, che ha promosso una cultura di prossimità, capace di animare i territori di attività.

Un progetto di cui i cittadini avevano profondamente bisogno, considerato il drammatico bilancio degli effetti della pandemia sulla partecipazione culturale. Lockdown, restrizioni e limitazioni alla vita sociale hanno portato infatti i cittadini ad abbandonare le attività culturali fuori casa, modificando le loro abitudini di vita e aggravando le disuguaglianze e la frammentazione sociale.

La Fondazione Compagnia di San Paolo ha adottato diverse strategie, tra cui la valorizzazione degli spazi pubblici di aggregazione e la costruzione di un sistema di alleanze con alcuni dei più importanti attori culturali torinesi tra cui il Centro Scienza, il Museo Egizio, il Teatro Ragazzi e Giovani, il Teatro Stabile e l’Unione Musicale.

Con il programma  “La cultura dietro l’angolo” sono state realizzate circa 80 attività culturali, ospitate in 7 presidi civici  Snodi della Rete Torino Solidale, luoghi e spazi a forte vocazione sociale e di cittadinanza attiva che si erano già contraddistinti nei due anni di crisi pandemica per le loro azioni di sostegno alla popolazione in difficoltà.

Feste, momenti conviviali, laboratori, workshop, conferenze, concerti e visite al museo: abbiamo raccolto le reazioni delle persone e da questi risultati stiamo ponendo le basi per proseguire nei prossimi mesi, in modo da aumentare il bacino dei partecipanti e rafforzare la collaborazione con e tra le realtà culturali, sociali e civiche del territorio.

Il programma è stato, inoltre, possibile grazie alla sinergia tra alleati come la Città di Torino, Ufficio Pio, Abbonamento Torino Musei, la Rete delle Case del Quartiere, Arci Torino, la Rete di Torino Solidale.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili