Reso possibile grazie al bando “Restauro Ambientale Sostenibile” della Fondazione Compagnia di San Paolo, il Parco è stato inaugurato venerdì 20 settembre. Un progetto che incarna l’impegno della Fondazione per la rigenerazione del patrimonio naturale e la sostenibilità ambientale.

Data di pubblicazione: 23 Settembre 2024
Obiettivo
Pianeta.

È stato inaugurato il Parco Promontorio di Varigotti, un’importante iniziativa di restauro ambientale che ha trasformato quest’area preziosa in un parco urbano capace di unire biodiversità, storia e paesaggio naturale, offrendo uno spazio unico che integra perfettamente tutti questi elementi.

Frutto di un ampio sforzo collaborativo che ha visto il coinvolgimento di molteplici attori locali, tra cui l’associazione Varigotti Insieme, il Gruppo Guide del Promontorio di Varigotti e la Sezione finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, il progetto è stato sostenuto con un contributo pari a 220.000 € dal bando “Restauro Ambientale Sostenibile” della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito della missione Proteggere l’ambiente dell’Obiettivo Pianeta.

La cerimonia inaugurale, tenutasi lo scorso 20 settembre, ha visto la partecipazione di Federico Barello, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona, Angelo Berlangieri, Sindaco di Finale Ligure e Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo che ha dichiarato:

Per la Compagnia di San Paolo la cura dell’ambiente riguarda un’idea di prosperità e salute che tenga in equilibrio il sistema socio-economico e gli ecosistemi naturali che lo sostengono. Con l’ideazione del bando ‘Restauro Ambientale Sostenibile’, il primo interamente dedicato alla tutela ambientale, abbiamo dato il via al sostegno di progetti che pongono al centro la sostenibilità ambientale e la sfida climatica (intesa in ogni sua dimensione naturale ed antropica) trovando la propria forza nella partecipazione delle comunità. Il progetto che inauguriamo oggi ha l’obiettivo di tutelare il capitale naturale del territorio e allo stesso tempo di contribuire alla diffusione di una coscienza ambientale attiva, alimentando la partecipazione reale e attiva dei cittadini. Ciò è fondamentale per garantire qualità e sostenibilità dei progetti e dei luoghi.”

Il Parco Promontorio di Varigotti non solo dimostra l’impegno della Fondazione nella rigenerazione del patrimonio naturale, ma anche come le iniziative ambientali possano avere un impatto positivo tanto ecologico quanto sociale.

Il Bando Restauro Ambientale Sostenibile, il primo della missione Proteggere l’ambiente, ha rappresentato un punto di svolta nella storia della Fondazione, concretizzando l’impegno dell’Ente filantropico torinese nella protezione del patrimonio naturale con la stessa dedizione riservata al patrimonio culturale e architettonico.

Un impatto significativo quello generato dal Bando, che ha coinvolto complessivamente sette comuni e mobilitando un contributo complessivo di 1.600.000 euro.

I risultati ottenuti si aggiungono ai successi accumulati nel corso degli anni attraverso altri bandi e progetti della Missione Proteggere l’Ambiente, che ha realizzato interventi su una superficie totale di quasi 2.000.000 metri quadrati e coinvolto oltre 660.000 persone tramite programmi di formazione e sensibilizzazione sui temi ambientali e sugli stili di vita sostenibili.

Inoltre, la Fondazione ha offerto supporto formativo e consulenziale a 155 enti, favorendo la loro crescita nel settore green, e sono attualmente in fase di formazione 58 comunità energetiche.

Il Parco Promontorio di Varigotti quindi, non solo riflette l’impegno della Fondazione nella rigenerazione del patrimonio naturale, ma è anche un esempio concreto di come le iniziative ambientali possano generare impatti positivi sia ecologici che sociali.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che si svolgeranno sabato 28 e domenica 29 settembre, il parco ospiterà visite guidate organizzate dalle Guide del Promontorio, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire il valore unico di questo patrimonio tra storia e natura.

Per maggiori informazioni rispetto al nuovo Parco Promontorio di Varigotti, vi invitiamo a consultare il comunicato stampa.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico
SDG 15  Vita sulla Terra