Il 21 e 22 settembre 2024 torna “Forti Fortissimi!”, la manifestazione che celebra il patrimonio delle fortificazioni piemontesi con una serie di eventi pensati per il grande pubblico. Un weekend di cultura, storia e divertimento che rappresenta  un’azione del più ampio progetto di valorizzazione a rete “Forti Piemonte”, promosso dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto oltre 3.000 presenze, “Forti Fortissimi!” torna anche nel 2024 per un fine settimana all’insegna della scoperta e della valorizzazione delle fortificazioni piemontesi.

Cinque sono i siti coinvolti: Exilles, Fenestrelle, Gavi, Vinadio e, per la prima volta, l’Opera 5 di Moiola, un’imponente struttura in caverna nella Valle Stura che apre al pubblico dopo i recenti lavori di restauro. Ogni forte offrirà un ricco programma di attività, pensato per visitatori di tutte le età.

L’edizione di quest’anno propone un ampio ventaglio di iniziative: dai laboratori didattici alle degustazioni, dalle visite guidate esclusive agli spettacoli teatrali e musicali con artisti di primo piano.

Sabato 21 settembre, il Forte di Vinadio ospiterà Umberto Galimberti con “L’etica del viandante”, mentre domenica 22 settembre al Forte di Gavi sarà la volta di Lella Costa con “GIOVANNA. La Pulzella, la Fanciulla, l’Allodola”.

Inoltre, il Forte di Exilles vedrà l’esibizione di Bandakadabra, Bandaradan e Sync Brass insieme alle bande musicali della Val di Susa per “Exilles Extra Band”.

La Fondazione Compagnia di San Paolo, in sinergia con la Regione Piemonte,  intende promuovere la valorizzazione sistemica e integrata delle fortificazioni piemontesi, agendo in un’ottica concertata e partecipativa che veda coinvolti tutti i portatori di interessi dei siti di riferimento e le comunità locali. L’obiettivo è attivare un’offerta culturale-turistica intesa come  proposta collettiva, in cui tutti gli attori dei territori partecipano alla medesima catena del valore. Un’offerta che consente di trarre dalle condizioni attrattive del contesto locale un insieme di benefici di natura economica, sociale, culturale ed ambientale tali da favorire lo sviluppo sostenibile e un miglioramento sostanziale del livello di benessere, attuale e futuro, dei territori.

In questo contesto la manifestazione che prenderà vita i prossimi 21 e 22 settembre rappresenta il culmine del più ampio  di valorizzazione culturale e turistica del sistema delle fortificazioni piemontesi.

“Forti Fortissimi!” è coordinato dalla Fondazione Artea con il supporto di numerosi partner, tra cui l’Associazione Abbonamento Musei, la Fondazione Piemonte dal Vivo e Visit Piemonte, e il patrocinio della Fondazione Italia Patria della Bellezza, che promuoverà l’iniziativa a livello nazionale.

Per maggiori approfondimenti vi invitiamo a consultare la pagina https://fondazioneartea.org/event/forti-fortissimi-ii-edizione/

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico