La Fondazione Compagnia di San Paolo torna a sostenere GenerAzione Ponte nella realizzazione della manifestazione. Un’occasione per contribuire a tessere nuove narrazioni condivise e basate su strategie virtuose per contrastare razzismi e discriminazioni, puntando a diffondere una cultura europea radicata nei principi di pace e solidarietà.
La settima edizione del Festival dell’Europa Solidale e del Mediterraneo, organizzata da GenerAzione Ponte con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, si svolgerà dal 25 al 27 aprile 2024 a Ventotene, con il patrocinio del Comune dell’Isola.
In un contesto come quello attuale in cui lo scenario socio-politico e geo-politico sono soggetti a continue evoluzioni, nel corso delle tre giornate del Festival si intende contribuire a costruire una visione rinnovata del futuro, oltrepassando le sfide delle pandemie, dei conflitti e dell’incertezza che caratterizza il nostro tempo.
In risposta agli eventi attuali, quali il conflitto in Ucraina e l’escalation delle tensioni israelo-palestinesi, la data di inizio del festival coinciderà simbolicamente con il 79° anniversario della Liberazione d’Italia. Una decisione che mira a rafforza il messaggio di pace e libertà che il festival si propone di promuovere, oltre a sottolineare l’importanza storica di questa data.
«La Fondazione Compagnia di San Paolo promuove e sostiene anche quest’anno il Festival dell’Europa Solidale e del Mediterraneo nella convinzione che iniziative di questa natura siano fondamentali per continuare a percorrere il cammino di costruzione dal basso di una Europa realmente basata sui diritti, sull’inclusione e su una cultura radicata nei principi di pace e solidarietà, coinvolgendo in questo impegno di cittadinanza tutte le persone e in particolare le giovani e i giovani che la abitano» afferma Marzia Sica, Responsabile dell’Obiettivo Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo.
In vista delle imminenti elezioni del Parlamento Europeo, le discussioni che verranno avviate nel corso della manifestazione intendono stimolare riflessioni sul futuro ruolo e influenza dell’Unione Europea nel Mediterraneo allargato e nel contesto internazionale.
Le sessioni di dibattito saranno rivolte principalmente ai giovani, inclusi studenti e politici di nuova generazione, e ai membri delle diaspore europee: gruppi che hanno contribuito negli anni a forgiare una visione collettiva capace di incarnanare i valori europei di pace e inclusione.
Il Festival dell’Europa Solidale e del Mediterraneo intende rimarcare il ruolo fondamentale dei giovani in quanto ponte tra culture e generazioni, promuovendo il loro ruolo attivo nella società. Per questo motivo, tra gli obiettivi principali della manifestazione vi è quello di attrarre sull’isola studenti italiani e rifugiati, per far loro scoprire il valore storico di Ventotene e del suo Manifesto, con la speranza che le idee in esso contenute possano ispirare e influenzare positivamente i paesi attualmente coinvolti in conflitti o guerre civili.
Nell’esempio di coloro che hanno contribuito attivamente alla promozione dell’Unione dei popoli d’Europa, la tre giorni di Ventotene intente rappresentare un ideale di cooperazione e unità tra i paesi europei e del bacino del mediterraneo, basato sui principi di solidarietà e condivisione di valori comuni. I nuovi cittadini italiani ed europei, inclusi i rifugiati, possono infatti indicare la strada per la creazione di una comunità che superi il razzismo e la discriminazione, promuovendo una cultura di pace e accoglienza.
In occasione della celebrazione della Liberazione d’Italia, studenti, nuovi cittadini italiani e rappresentanti della società civile, in partenza per Ventotene, si incontreranno a Torino in occasione della tradizionale fiaccolata organizzata da ANPI e dalle istituzioni della Città.
A conferma della piena condivisione degli ideali promossi dalla Manifestazione di Ventotene da parte della Fondazione Compagnia di San Paolo, anche il Segretario Generale Alberto Anfossi sarà presente all’appuntamento fissato per mercoledì 24 aprile alle 19.30 in piazza Arbarello.
Obiettivo quello di esaltare lo spirito di resistenza, democrazia e pace che anima i giovani partecipanti e che rappresenta il cuore pulsante della loro missione verso Ventotene.
Per maggiori informazioni relative al Festival dell’Europa Solidale e del Mediterraneo ti invitiamo a consultare il sito www.generazioneponte.com.