Torino ospiterà la sesta edizione del Festival delle Migrazioni, che – con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo – offrirà cinque giorni di eventi culturali gratuiti per esplorare il tema “Equilibri, disequilibri, cadute” e indagare le complessità del fenomeno migratorio attraverso arte, teatro e letteratura.
Dal 18 al 22 settembre 2024, il capoluogo piemontese ospiterà la sesta edizione del Festival delle Migrazioni*, un evento diffuso che promette di animare la città con una ricca programmazione di incontri culturali.
Il Festival, che si svolgerà anche quest’anno in diversi luoghi emblematici di Torino – tra cui la Scuola Holden, il Polo del ‘900 e il Teatro Valdocco – offrirà oltre 20 eventi gratuiti, tra cui mostre, proiezioni e concerti.
Quest’anno, il Festival delle Migrazioni esplorerà il tema “Equilibri, disequilibri, cadute”, riflettendo sugli scenari geopolitici contemporanei e sulle complesse dinamiche dell’identità e dell’alterità.
La manifestazione – che aprirà ufficialmente i battenti il 18 settembre alle 18:30 con l’evento inaugurale a cui prenderà parte anche la responsabile dell’Obiettivo Persone, Marzia Sica – sarà una piattaforma privilegiata in cui discutere temi cruciali come le politiche transnazionali, la crisi climatica e le questioni di genere, coinvolgendo un ampio parterre di ospiti tra cui Alessandro Barbero, Thoni Sorano e Wissal Houbabi.
Un aspetto particolarmente significativo di questa edizione è la mostra inaugurale “Sguardi Plurali sull’Italia Plurale”, che offrirà una prospettiva inclusiva sulla società italiana attraverso le immagini di giovani fotografi provenienti da esperienze migratorie.
La Fondazione Compagnia di San Paolo, nel sostenere l’iniziativa, ribadisce il proprio impegno a promuovere percorsi inclusivi e a superare le narrazioni divisive sul tema migratorio, contribuendo alla costruzione di una società più equa e di comunità più solidali.
Per ulteriori dettagli sul festival e per consultare il programma completo, visitate il sito ufficiale del Festival delle Migrazioni.
*Il Festival delle Migrazioni 2024 è un evento organizzato da Almateatro, A.M.A Factory, Tedacà e con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo) e MiC; con il patrocinio di Città di Torino, Città metropolitana, Circoscrizione 7, Ordine degli Assistenti Sociali; con la partecipazione di Riforma, Scuola Holden, Polo del ‘900, Associazione Stampa Subalpina, Salesiani Don Bosco Pastorale Giovanile, Ufficio Pastorale Migranti, Fondazione Comunità di Palazzo, St’Orto Urbano, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Coldiretti, Arci Torino; con la collaborazione di Melting Pot, Carovane Migranti, Emergency, MSF, Quore, Lingua Madre, Lab Perm, Fuori di Palazzo, Fertili Terreni Teatro, Articolo 21, Fieri, Crocevia di sguardi, Magazzino Resistente, Rete 7.