La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia EUvoter, un’iniziativa che ha lo scopo di avvicinare al voto i giovani under 25 e approfondire quanto incidono le elezioni europee sulla vita e il futuro delle persone.
Le ultime elezioni parlamentari del 2022 hanno reso evidente anche in Italia il fenomeno dell’astensionismo, crescente rispetto al passato. Con un’affluenza nazionale alle urne del 63,9% (Piemonte al 66.4%, Liguria al 64.2% e Valle d’Aosta al 60.5%), il “partito del non voto” si posiziona come il “primo partito” d’Italia.
Nell’ambito della Missione Favorire la Partecipazione Attiva dell’Obiettivo Cultura, nasce un percorso coordinato da The Good Lobby e sviluppato con ASC Piemonte, Visionary e Aurive, con l’obiettivo di incentivare giovani non impegnati politicamente a conoscere come funzionano le istituzioni europee e come partecipare alle prossime elezioni europee che si terranno in Italia l’8 e il 9 giugno 2024.
Un percorso di incontri che si terranno in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per discutere l’importanza della partecipazione al voto, per rivedere le modalità in cui è possibile votare e per scoprire insieme i risultati delle elezioni. All’interno del progetto anche un podcast per approfondire l’impatto dell’Unione europea sulle nostre vite attraverso temi quali l’IA, la parità di genere, la sostenibilità e i diritti elettorali.
Per consultare il calendario delle iniziative EUvoter visita questa pagina.
Inoltre, per la prima volta in Italia, è prevista una sperimentazione sul voto fuori sede. Maggiori informazioni a questo link.