La Fondazione Compagnia di San Paolo e l’Università degli Studi di Torino, che hanno ottenuto l’aggiudicazione del Lotto 5 del sito, daranno nuova vita a un luogo unico per la sua cultura e la sua storia.

La Fondazione Compagnia di San Paolo e l’Università degli Studi di Torino hanno ottenuto l’aggiudicazione del Lotto 5 della Cavallerizza Reale, partecipando al bando di alienazione pubblicato dalla Cartolarizzazioni Città di Torino S.r.l. L’accordo tra le due istituzioni prevede la realizzazione di un Polo Culturale all’interno del compendio della Cavallerizza Reale, che potrà restituire a Torino una parte fondamentale del proprio centro storico.

Il progetto è in grado di assicurare una soluzione concreta di riqualificazione, a lungo attesa, e può costituire un esempio di innovazione urbana e contemporanea di conservazione del patrimonio storico artistico di un bene tutelato dall’Unesco dal 1997.

L’obiettivo condiviso è quello di recuperare l’ispirazione e la trama di connessioni settecentesche in un progetto unitario in grado di offrire ai cittadini nuove corti, nuovi percorsi pedonali per attraversare il centro storico e un nuovo accesso ai Giardini Reali.

“La Cavallerizza Reale è un patrimonio storico che merita di essere riqualificato, ammirato e vissuto dai cittadini torinesi e dai turisti. Sentiamo la responsabilità di prenderci cura di un monumento fatto di ricchezza, bellezza e valori che può finalmente recuperare il suo splendore – ha dichiarato Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo -. Si tratta di una sfida di elevata complessità, resa possibile dal lavoro congiunto con l’Università degli Studi, il Polo delle Arti e Cassa Depositi e Prestiti: una squadra composta da Istituzioni autorevoli pubbliche e private che condividono un’idea progettuale che mette al centro la cultura e la valorizzazione del paesaggio.

Ci sono ora tutte le condizioni per ridisegnare una parte di città e per attrarre ulteriori risorse per il restauro della Rotonda castellamontiana e del Maneggio alfieriano, così da creare un collegamento tra via Verdi e i Giardini Reali in uno spazio aperto alla cittadinanza e agli eventi artistici e culturali”.

“Il Polo della Cultura che nascerà in Cavallerizza Reale potrà ulteriormente qualificare l’offerta culturale e turistica di Torino e del suo centro storico – ha aggiunto Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo -. Il compendio della Cavallerizza sorge infatti a pochi passi da alcune delle principali istituzioni culturali cittadine: l’Università, i Musei Reali, il Teatro Regio, il Teatro Stabile, il Museo del Cinema.

Questo progetto potrà valorizzare ed esaltare il legame storico della nostra Fondazione con queste Istituzioni. In Cavallerizza Reale potranno trovare spazio anche i nuovi uffici della Fondazione, che immaginiamo aperti, in dialogo con la città e i cittadini anche attraverso la riqualificazione delle aree verdi, e degli spazi pubblici che la caratterizzano”.

In fondo alla pagina e qui il comunicato stampa completo.