La Fondazione è maggior sostenitore della manifestazione internazionale che si svolgerà a Genova. Presentato il calendario degli eventi che animeranno il Capoluogo ligure nel corso dell’ultimo week-end di settembre.

Data di pubblicazione: 18 Settembre 2023
Obiettivo
Pianeta.

Da sempre convinta che un futuro più sostenibile si possa costruire insieme anche attraverso lo sport, la Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene per il terzo anno consecutivo il Campionato Mondiale di Plogging* che si terrà a Genova dal prossimo 29 settembre al 1° ottobre.

Oltre 100 atlete e atleti provenienti da tutto il Mondo – sostenitori di questa innovativa disciplina sportiva che lega l’attività fisica al rispetto per l’ambiente – si riuniranno nel Capoluogo ligure per dare vita alla competizione sportiva che mira a sensibilizzare i cittadini, gli sportivi e i ragazzi delle scuole a comportamenti più attenti, più sostenibili e meno inquinanti.

Proprio i più giovani saranno i protagonisti della giornata del 29 settembre, quando presso il Centro Sportivo “Felice Ceravolo” al Lagaccio, si terrà la Plogging Child, un progetto di educazione ambientale rivolto ai bambini e alle bambine delle scuole del territorio attraverso il plogging e realizzato grazie alla collaborazione della Fondazione Compagnia di San Paolo e di Fondazione Edoardo Garrone.

Il ricco programma degli eventi proposto dalla manifestazione continua sabato 30 settembre quando si svolgeranno le finali del Campionato ufficiale, con partenza e arrivo degli atleti dal Centro Sportivo “Felice Ceravolo” al Lagaccio. L’intera giornata offrirà occasioni d’intrattenimento per tutta la famiglia in attesa dell’arrivo degli atleti, con collegamenti in diretta dalla corsa.

Una volta che i ploggers saranno giunti al traguardo, i giudici di gara avranno il compito di differenziare i rifiuti raccolti, per valutarne le quantità e la qualità e per conferire a ciascun rifiuto un punteggio basato su distanza e dislivello percorsi.

La quantità e la “qualitàdei rifiuti raccolti saranno fondamentali per stabilire il risultato finale, poiché il loro valore, trasformato in CO2 non emessa in atmosfera grazie al riciclo dei materiali raccolti, determinerà la classifica.

La novità proposta dai Mondiali di Plogging 2023 è rappresentata dalle attività che caratterizzeranno la giornata di domenica 1° ottobre, quando la manifestazione si sposterà al Molo Embriaco – Porto Antico, per l’edizione pilota dell’Urban Plogging, in collaborazione con l’Energy Partner AXPO, una competizione tra le vie del centro storico che impegnerà 50 atleti e atlete nella raccolta del littering urbano. In contemporanea si svolgerà una dimostrazione di Sea Plogging, in collaborazione con Riviera Sailing Academy, in cui ad essere raccolti saranno i rifiuti depositati in mare.

La mattinata si concluderà quindi con le premiazioni del Campionato Mondiale di Plogging.

La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene fin dalla prima edizione il Campionato Mondiale di Plogging poiché si tratta di un’iniziativa perfettamente in linea con gli obiettivi e le finalità della dell’Ente filantrapico, progettati secondo le direttive dell’Agenda 2030.

Lo sport e le attività ricreative sono infatti collegati a otto degli SDGs, dell’Agenda 2030 dell’ONU con legami diretti con gli obiettivi di salute, sociali, economici, di sviluppo, per la pace e la sostenibilità. L’attenzione della Fondazione nei confronti dell’attività fisica e sportiva ha avuto inizio con il bando “Muoviamoci!lanciato nel 2020 in collaborazione tra l’Obiettivo Pianeta e l’Obiettivo Persone, per contribuire a sostenere e diffondere nella città di Torino l’attività fisica e sportiva come strumento di promozione di corretti stili di vita, di inclusione, di educazione e di cittadinanza attiva.
Tale impegno è proseguito nel tempo con il bando “Sportivi per natura”, oggi alla seconda edizione, che collega tre tematiche importanti – attività fisica, salute e natura – sostenendo gli enti sportivi impegnati nella cura dell’ambiente e con i bandi “Simbiosi”, “Mutamenti”, “Re:azioni” correlati a temi globali, come il capitale naturale nei centri cittadini e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Per approfondire il calendario degli eventi leggi il comunicato stampa completo, disponibile a questo link.

 

*L’edizione 2023 del Campionato Mondiale di Plogging è organizzato da AICA – Associazione Internazionale per le Comunicazione Ambientale, E.R.I.C.A. soc. coop., ATS Valle dello Sport, AMIU Genova. L’evento è patrocinato da Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Liguria, Comune di Genova e RAI per la sostenibilità. Sostengono il Campionato Mondiale in qualità di Main Sponsor Fondazione Compagnia di San Paolo, i gold sponsor Montura e SCARPA, i partner Consorzio Ricrea Acciaio, Montecolino e i partner tecnici Art&Award, Centro di Coordinamento RAEE, Latte Tigullio, PEFC, Eurografica, Volchem, Fondazione Edoardo Garrone, Morato Pane, Carlsberg.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico
SDG 15  Vita sulla Terra