È possibile inviare la candidatura per le borse di studio di Intercultura volte a sovvenzionare un anno di studio all’estero, immersi nella cultura locale per cinque ragazze e ragazzi under 18. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Con l’intento di proporre un’importante opportunità di crescita a cinque ragazze e ragazzi residenti in Piemonte e nella Città Metropolitana di Genova, la Fondazione Intercultura – grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo – ha aperto le candidature per cinque borse di studio per un valore complessivo di 75.000€.
Intercultura, associazione di volontariato che fin dal 1955 è leader nel campo degli scambi scolastici interculturali, selezionerà tra le candidature pervenute i vincitori, che potranno quindi trascorrere un anno all’estero accolti in famiglie selezionate. Le ragazze e i ragazzi frequenteranno la scuola locale, ricevendo una certificazione delle competenze attese in ogni fase del programma.
Potranno proporsi per le borse solo le studentesse e gli studenti meritevoli nati tra il 1° gennaio 2006 e il 31 agosto 2009, residenti ed iscritti in scuole superiori nel territorio della regione Piemonte e della città metropolitana di Genova e con ISEE familiare fino a 20.000 €.
Attraverso la missione Educare Per Crescere Insieme dell’Obiettivo Persone, la Fondazione Compagnia di San Paolo opera da sempre con lo scopo di contribuire a fornire a più ragazze e ragazzi possibili percorsi di apprendimento continui, che coinvolgano l’intera comunità educante, per offrire un’educazione che parli di rispetto, sostenibilità e condivisione, come risposta alla povertà educativa e ad ogni forma di disuguaglianza.
Le Borse di studio Intercultura rappresentano quindi uno strumento importante in grado di fornire ai ragazzi una nuova chiave per comprendere il mondo che li circonda.
Le iscrizioni chiuderanno il 10 novembre 2023. Scopri di più e invia la candidatura sul sito di Intercultura