È stata presentata la terza edizione della rassegna culturale multietnica promossa per celebrare e diffondere storia e culture afrodiscendenti. Sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, la manifestazione prevede 85 eventi culturali, artistici e sociali in 20 luoghi storici della Città metropolitana di Torino.

Con l’obiettivo di attivare nuove connessioni tra le persone, torna a febbraio il Black History Month Torino (BHMTO), l’iniziativa promossa dall’Associazione Donne dell’Africa Subsahariana e della Seconda Generazione (ADASS), con la collaborazione dei Musei Reali di Torino e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il ricco programma dell’Edizione 2024 è stato presentato questa mattina nel corso della conferenza stampa di lancio tenutasi presso la Mole Antonelliana e alla quale ha preso parte per la Fondazione Marzia Sica, Responsabile dell’Obiettivo Persone. Un vasto palinsesto pensato interamente per celebrare la multiculturalità che caratterizza il Capoluogo piemontese e che per 25 giorni animerà la città con concerti, spettacoli, dibattiti, momenti di aggregazione e condivisione, mostre d’arte e molto altro ancora.

Scopo della Manifestazione è quello di contribuire a promuovere e consolidare adeguate politiche rivolte a minoranze etniche, comunità diasporiche, giovani afrodiscendenti e scuole, che rappresentano il principale ambito di intervento in questo contesto multiculturale.

Questa terza edizione del BHMTO si concentrerà su tre temi estremamente attuali, la cui scelta è frutto di un’attenta valutazione del contesto socio-politico contemporaneo del nostro Paese e del desiderio di portare all’attenzione alcune dinamiche urgenti del nostro tempo e le relative criticità che è necessario analizzare per affrontarle nel migliore dei modi.

Nello Specifico i tre temi trattati saranno:

– “Espressioni” per invitare artisti afrodiscendenti e africani, appartenenti a diverse discipline, a partecipare a una Call4Artist non competitiva e a condividere la propria opera con la città e i propri abitanti;
– “Sostenibilità sociale e ambientale” un tema che consentirà di esplorare percorsi virtuosi intrapresi da alcuni Paesi africani. Un argomento fondamentale per lo sviluppo del continente africano che più di altri ha subito gli impatti del cambiamento climatico subendo siccità, insicurezza alimentare, riduzione della produttività agricola, conflitti e migrazioni forzate;
– “Imprenditorialità”, una questione che verrà affrontata dalla prospettiva delle comunità diasporiche, le quali svolgono un ruolo di “ponte” tra i paesi di origine e l’Italia (o l’Europa), nonché un ruolo propulsivo verso il rinnovamento. Il BHMTO 2024 indagherà inoltre il tema dell’imprenditorialità femminile e sostenibile in modo approfondito.

Gli eventi della terza edizione del Black History Month Torino, avranno luogo in 20 luoghi simbolo nei 5 comuni di Rivalta di Torino, Pino Torinese, Carmagnola, Collegno e Torino.

Per approfondire i contenuti e per consultare il programma completo visita ora www.blackhistorymonthtorino.it.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili