La Fondazione Compagnia di San Paolo è tra i maggiori sostenitori della Biennale Democrazia, giunta quest’anno all’ottava edizione.

Data di pubblicazione: 17 Marzo 2023
Obiettivo
Cultura.

Per favorire una riflessione diffusa sul complesso rapporto esistente tra il concetto di libertà e di democrazia dal 22 al 26 marzo torna a Torino Biennale Democrazia, iniziativa che dal 2009 si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Ideata e presieduta da Gustavo Zagrebelsky, l’appuntamento accoglierà più di 220 relatori, nazionali e internazionali, che daranno vita a oltre 100 appuntamenti in 17 sedi in città.
Cinque giornate utili ad avviare una riflessione in grado di proporre prospettive diverse per discutere e ragionare insieme sui grandi temi che riguardano la libertà. Novità dell’edizione 2023, l’introduzione di due nuove sezioni: Democrazia Futura, dedicata a tutte le scuole di ogni ordine e grado e ai giovani under 25 e Democrazia Diffusa, realizzata in concerto con le realtà culturali del territorio.

Grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito della Missione Favorire Partecipazione Attiva dell’Obiettivo Cultura, giunge inoltre alla sua terza edizione la collaborazione tra Biennale Democrazia e il Polo del ’900. Il prestigioso centro culturale torinese contribuirà infatti, sia al palinsesto Democrazia Futura, attraverso attività pensate per stimolare la partecipazione giovanile, sia al programma principale, proponendo al pubblico alcune testimonianze delle realtà attive sui territori periferici d’Italia, che prenderanno forma il 26 marzo nel Parlamento temporaneo di Visible.

Sabato 18 marzo la Cavallerizza Reale ospiterà un’anteprima di Biennale Democrazia, con l’evento conclusivo di Super Partes progetto della Fondazione Compagnia di San Paolo. Per conoscere il programma e partecipare alle attività visita il sito di Biennale Democrazia.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide