Attraverso questa nuova edizione dell’iniziativa la Fondazione Compagnia di San Paolo riafferma il proprio impegno a supportare iniziative locali per la transizione ecologica, mirate ad accrescere la consapevolezza e la partecipazione delle comunità nelle questioni ambientali specifiche del proprio territorio di appartenenza.

In occasione della Gionata Mondiale dell’Ambiente, la Fondazione Compagnia di San Paolo è lieta di annunciare una nuova edizione del bando “Re:azioni. Difendi l’ambiente, contribuisci al benessere di domani”.

Un’iniziativa di successo che ha dimostrato di essere una forza motrice nel creare valore tangibile e, durante la sua edizione inaugurale, ha prodotto un effetto significativo nelle aree di Piemonte e Liguria, che hanno tratto vantaggio dall’implementazione dei progetti promossi dal bando.

Nella prima edizione di Re:azioni sono infatti stati attivati progetti innovativi che hanno lasciato un segno sul territorio e nella comunità. Tra i risultati di rilievo registrati ad oggi, si è assistito alla piantumazione di centinaia di alberi e arbusti, coinvolgendo attivamente centinaia di persone di tutte le età in attività pratiche di giardinaggio urbano e riforestazione.

Le azioni di bonifica supportate dall’iniziativa hanno avuto un impatto significativo, con 3.570 kg di rifiuti rimossi dal mare grazie alle numerose attività di plogging realizzate sulle spiagge e sulle coste restituendo spazi puliti e sicuri alle persone che abitano quelle zone e ai turisti, grazie all’impegno volontario della cittadinanza e delle persone coinvolte nei progetti.

L’educazione ambientale ha giocato un ruolo cruciale, con 142 laboratori didattici che hanno raggiunto 3.433 partecipanti, tra cui adolescenti e adulti. Queste iniziative hanno spaziato dalla pulizia dei fondali marini alla sensibilizzazione sull’impatto delle tecnologie, dall’apicoltura ai city tour sostenibili, dimostrando un approccio olistico all’ educazione ambientale.

In totale, sono state oltre 31 mila le persone coinvolte da questi progetti, un numero che testimonia l’ampio raggio d’azione e l’efficacia del Bando Re:azioni nel mobilitare la società verso il raggiungimento di obiettivi improntati alla sostenibilità.

Questi sforzi collettivi non solo hanno migliorato l’ambiente ma hanno anche rafforzato il senso di comunità e responsabilità collettiva verso il nostro Pianeta.

In continuità con la prima edizione dell’Iniziativa, il nuovo bando Re:azioni si rivolge a Enti privati senza fine di lucro – singoli o riuniti in partenariati – che siano intenzionati ad avviare progetti ambientali che contano sul coinvolgimento attivo e centrale della società civile e dei cittadini.

Le iniziative proposte dovranno essere volte a stimolare la transizione ecologica e potranno abbracciare una varietà di aree, quali l’azione climatica, l’economia circolare, la mobilità sostenibile, la riduzione dell’inquinamento, la creazione di sistemi alimentari sostenibili, la promozione di stili di vita rispettosi dell’ambiente, nonché la produzione e il consumo responsabili e l’educazione ambientale.

Per presentare tutte le opportunità messe in campo dal Bando Re:azioni, il prossimo 19 giugno a Torino – presso il Collegio Carlo Alberto – e il 3 luglio a Genova – presso il Genova Blue District – si terranno due eventi di presentazione, utili a comprendere al meglio gli obiettivi fissati dall’iniziativa. Per prendere parte a ciascun evento è possibile registrarsi – fino a esaurimento posti – a questo link.

Tutti gli enti interessati a inviare la propria candidatura per “Re:azioni. Difendi l’ambiente, contribuisci al benessere di domani” 2024 potranno presentare domanda entro il 25 luglio 2024.

Per consultare il testo completo del Bando è possibile accedere alla sezione contributi.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico
SDG 15  Vita sulla Terra