Inizia la seconda fase di formazione mirata del Bando “PRIMA. Prevenzione Ricerca Indagine Manutenzione Ascolto per il patrimonio culturale”, dedicata agli enti vincitori dell’ultima call.

La Fondazione Compagnia di San Paolo è impegnata nella conservazione e manutenzione del patrimonio culturale, sia con riferimento ai complessi monumentali di grande pregio di Torino e Genova, sia con il sostegno a campagne di restauro di grandi attrattori culturali regionali e con la conservazione del patrimonio diffuso sul territorio piemontese e ligure.

In questo contesto si inserisce il Bando “PRIMA. Prevenzione Ricerca Indagine Manutenzione Ascolto per il patrimonio culturale” uno strumento dedicato alla strutturazione e realizzazione di piani di manutenzione programmata e conservazione preventiva di sistemi di beni e che mira a diffondere la cultura della manutenzione a scapito dell’intervento emergenziale. Il bando è quindi orientato a favorire la gestione ottimale e più efficiente dei beni ed è diretto a fornire alle istituzioni che si occupano del patrimonio vincolato gli strumenti più adatti di conoscenza specialistica a carattere tecnico e tecnologico, con riferimento alla sostenibilità finanziaria, ambientale e sociale.

Conclusasi a dicembre la seconda selezione di iniziative, attraverso la quale sono stati identificati 10 progetti meritevoli, si sta ora avviando la seconda fase del programma formativo dedicato ai candidati vincitori previsto dal progetto.

L’iter formativo e di accompagnamento inizierà il 25 marzo e prevede uno sviluppo triennale messo a punto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con il coinvolgimento del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e del centro interdipartimentale R3C del Politecnico di Torino.

Tale percorso è focalizzato sulla sostenibilità nel medio e lungo periodo dei piani triennali di manutenzione presentati per la seconda call e lo sviluppo di competenze in tema di strumenti gestionali adeguati.

Il primo incontro in presenza avrà luogo presso l’Aula Magna del Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale; in tale occasione verranno presentati i progetti vincitori e si terrà una visita ai laboratori di restauro. Il Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, Alberto Anfossi, prenderà parte a questa giornata di avvio.

Il percorso proseguirà, fino al mese di ottobre, con incontri on-line e sopralluoghi in situ, occasioni di confronto e monitoraggio che prevedono approfondimenti di carattere storico, tecnico-scientifico, economico-finanziario. Si prevede altresì la costituzione di un tavolo di lavoro per la condivisione degli esiti del lavoro tra i diversi Team coinvolti.

Il tavolo di lavoro ha già definito una prima fase del percorso formativo e di accompagnamento per i progetti selezionati nella prima fase del bando, erogata dal Centro Conservazione e Restauro della Venaria dal 18 giugno al 16 luglio 2021, propedeutica all’omologazione del lessico e all’accesso a una preparazione specifica anche in tema di nuove tecnologie e sostenibilità ambientale.

Per consultare il programma completo del primo incontro in presenza visita questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico