Disponibile per la consultazione il documento di valutazione ex post del Bando ideato per sostenere la valorizzazione culturale dei territori, promuovendo le identità locali e sviluppando il loro capitale sociale.

Data di pubblicazione: 3 Luglio 2024
Obiettivo
Cultura.

La Fondazione Compagnia di San Paolo ha pubblicato il documento di Monitoraggio e Valutazione relativo al bando “In Luce: Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”, promosso dalla Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura per contribuire a valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori, incrementando il valore delle reti territoriali e promuovendo uno sviluppo sostenibile che incoraggi un turismo consapevole delle culture locali.

Nello specifico, il bando ha inteso contribuire a creare un ponte tra il mondo della progettazione culturale e quello del turismo, supportando iniziative nate da collaborazioni tra entità rappresentative delle comunità locali.

Dopo la creazione di un piano di valorizzazione pluriennale che ha caratterizzato la prima fase, le proposte selezionate per la seconda fase hanno quindi intrapreso percorsi di crescita, approfondimento e posizionamento nel settore turistico, legati alle iniziative culturali afferenti all’identità e ai beni individuati.

Nel lasso di tempo che va da marzo 2021 a dicembre 2023, sono stati coinvolti 15 partenariati in un progetto capace di generare un impatto concreto su oltre 140 Comuni, i quali ospitano una popolazione complessiva di 400.000 persone.

Le iniziative proposte hanno beneficiato di un contributo economico di 3 milioni di euro da parte della Fondazione Compagnia di San Paolo, contribuendo così allo sviluppo delle comunità locali coinvolte.

Questo approccio integrato tra cultura e turismo non ha voluto solo contribuire al rafforzamento dell’identità dei territori ma apre anche nuove strade per un futuro in cui la cultura e la sostenibilità si fondano per creare comunità più resilienti e prospere.

In quest’ottica è interessante notare come oltre il 60% dei Comuni coinvolti è classificato come Area Interna, termine che include Comuni ultra-periferici, periferici o intermedi. Tale classificazione evidenzia l’intento primario del bando di stimolare la rinascita e l’incremento del valore delle zone interne.

Durante il periodo compreso tra maggio ad agosto 2023, i progetti inseriti nel contesto del bando “In Luce” hanno generato inoltre un’incidenza di circa 5 nuove assunzioni mensili nei settori del Commercio e dell’Alloggio e Ristorazione nei territori coinvolti, un risultato che rappresenta un aumento del 30% rispetto al tasso medio di assunzioni registrato prima dell’intervento del bando, nonostante si tratti di posizioni a tempo determinato e di contratti di breve termine.

In aggiunta, si osservano indicatori positivi relativamente all’impatto nei Comuni a minore vocazione turistica. In particolare, nel dicembre 2023, si è verificato un incremento del 30% nel prezzo medio delle strutture alberghiere rispetto ai Comuni di controllo.

Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a consultare il documento di Monitoraggio e Valutazione disponibile all’interno della sezione Biblioteca valutazione.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili