La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia la seconda fase del bando “ART~WAVES Linea Produzioni”, dedicata ai soggetti selezionati nella Fase 2.

La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene la cultura in PiemonteLiguria e Valle d’Aosta attraverso la valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale e il supporto alla produzione e alla programmazione artistica e creativa.

Il bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena”, promosso dalla della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura,  intende consolidare l’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione e alla produzione orientata alla ricerca, al rischio culturale e all’innovazione dei linguaggi, dei media e delle metodologie, favorendo il consolidamento di un ecosistema che unisca ricerca, produzione, offerta e distribuzione.

Il bando, coerentemente con l’approccio definito nel Piano Strategico 2021-2024 della Fondazione Compagnia di San Paolo, integra diversi strumenti della cassetta degli attrezzi.

“ART~WAVES” ha infatti durata biennaleper lavorare su un orizzonte temporale adeguato al raggiungimento degli obiettivi posti e all’accompagnamento degli enti selezionati, ma è anche a due fasi, per stimolare un’evoluzione dei progetti che superi l’idea della pura riproposizione annuale delle iniziative.

La prima annualità 2021-2022 (Fase 1) ha accolto 23 programmazioni di performing arts e 15 produzioni che saranno realizzate entro settembre 2022.

La seconda annualità del Bando per la Linea Produzioni è dedicata esclusivamente ai soggetti selezionati in Fase 1.

Il bando si propone di:

  • Consolidare l’identità creativa dei territori;
  • Attrarre realtà culturali in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta;
  • Favorire il consolidamento di un ecosistema che unisca ricerca, produzione, offerta e distribuzione.

In particolare, per la seconda annualità (Fase 2) della linea Produzioni il bando intende stimolare gli enti selezionati ad agire su due finalità specifiche, emerse da un approfondimento sui progetti presentati, dal monitoraggio delle produzioni e dall’assesment realizzato in occasione del percorso di capacity building ed empowerment.

  • La prima finalità riguarda il progetto e il processo produttivo e agisce sulla valorizzazione della vocazione creativa del territorio attraverso la ricerca e la produzione nei linguaggi artistici contemporanei. Gli enti proponenti sono chiamati, coerentemente con la strategia pluriennale proposta lo scorso anno, a implementare la proposta selezionata e realizzata in fase 1 andando a sviluppare e approfondire elementi di ricerca e di avanguardia nei linguaggi espressivi contemporanei, sviluppando soluzioni e formati modulabili e trasferibili e valorizzando la vocazione creativa e sperimentale del territorio tramite collaborazioni con artisti e realtà produttive culturali locali e con relazioni con altri contesti settoriali. I prodotti sviluppati nel corso del biennio Art~Waves dovranno dimostrarsi solidi e qualitativamente rilevanti dal punto di vista artistico.
  • La seconda finalità riguarda le reti e le relazioni con il territorio e altri stakeholder e agisce sulla definizione e consolidamento delle relazioni con la filiera e il sistema culturale locale, per sviluppare progetti di rilevanza nazionale e internazionale: le produzioni sviluppate nel corso della seconda annualità dovranno saper cogliere le opportunità offerte dal sistema territoriale per sviluppare produzioni di qualità, replicabili e programmabili a livello nazionale e internazionale.

Per quanto concerne l’entità delle erogazioni, la Fondazione potrebbe accordare contributi per la linea “produzioni”, fino a € 50.000 a copertura del 75% dei costi complessivi del progetto.

La scadenza di presentazione delle candidature è fissata alle ore 12 del 12 ottobre 2022.

Per approfondire, scarica il documento relativo alla Fase 2 del bando visitando questo link.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili