La Fondazione Compagnia di San Paolo promuove e sostiene una nuova iniziativa nata con lo scopo di superare le narrazioni divisive sul tema delle migrazioni, verso una società più inclusiva.

Data di pubblicazione: 16 Marzo 2023
Obiettivo
Persone.

16 territori italiani, suddivisi in 10 regioni e 14 province, 17.540 persone coinvolte, di cui il 50,79% di genere Femminile. Questi sono solo alcuni dei numeri relativi alla portata della nuova iniziativa “Tutta un’altra storia – Nuove cornici narrative contro la discriminazione e l’odio” che vede come capofila di progetto CISV – Comunità Impegno Servizio Volontariato impegnata insieme a 9 partner ufficiali, attivi sui territori*, per contribuire al superamento delle narrazioni divisive in tema di migrazioni, favorendo al contempo il protagonismo di ragazze e ragazzi e attivisti, docenti e animatori delle comunità educanti.

L’iniziativa, sostenuta e promossa da Fondazione Compagnia di San Paolo e co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), fonda la sua strategia sulla promozione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, in continuità con l’esperienza pluriennale in materia dei partner coinvolti.

Per farlo, il progetto utilizza l’approccio innovativo del kit Narrative change, uno strumento pratico per riformulare il dibattito sulla narrazione delle migrazioni, messo a punto dall’organizzazione tedesca ICPAInternational Centre for Policy Advocacy e reso disponibile in italiano nell’ambito dell’iniziativa Never Alone, per un domani possibile.

Nello specifico, attraverso “Tutta un’altra storia” si intende aprire un dialogo volto a coinvolgere tutte quelle persone che non sono particolarmente schierate o interessate all’argomento migrazioni. Una fetta della cittadinanza che comprende circa il 48% della popolazione, definita centro fluido che, se opportunatamente coinvolto, è in grado di diventare un “bilanciere politico e culturale” utile a generare un cambiamento nella percezione e gestione politica delle tematiche migratorie.

Un progetto perfettamente in linea con gli obiettivi principali della missione Collaborare per l’inclusione della Fondazione Compagnia di San Paolo, che mira a promuovere una nuova narrazione sulle migrazioni, meno polarizzata, più equilibrata e frutto di informazioni reali. Un cambio di rotta necessario per favorire coesione sociale e inclusione, per promuovere la comprensione di questi fenomeni e favorire l’accoglienza e l’inclusione di persone migranti e di rifugiati.
Per approfondire l’iniziativa “Tutta un’altra storia” visita il sito cisvto.org.

* CISV è il capofila e realizza il progetto con 9 partner ufficiali: FOCSIV, Progetto domani: cultura e solidarietà (PRO.DO.C.S.), Fondazione Compagnia di San Paolo, Helpcode Italia, Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (CONNGI), Coordinamento delle diaspore in cooperazione internazionale (CODIASCO), Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA), Università degli Studi di Torino (UNITO). Contribuiscono all’azione anche 12 organizzazioni socie FOCSIV: ACCRI, Amici dei Popoli, AIFO, Apurimac, ASPEm, COMI, COPE, CVCS, IBO, Progettomondo, Movimento Shalom, IPSIA ACLI.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 10  Ridurre le disuguaglianze