Questa mattina l’evento di presentazione del progetto che ha visto i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado impegnati in progetti di risposta alle sfide ambientali del territorio.

Data di pubblicazione: 6 Maggio 2021
Obiettivo
Persone.

Si è svolto questa mattina l’evento regionale di presentazione del progetto Green Jobs, iniziativa promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT in Piemonte e a Genova, che ha coinvolto circa 300 giovani in un percorso per promuovere lo sviluppo delle conoscenze legate alla sostenibilità ambientale e l’acquisizione delle competenze trasversali legate all’imprenditorialità e alle professioni della green economy.

L’appuntamento di oggi ha visto i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di Torino, Nichelino, Genova e Chiavari presentare i loro progetti davanti a una esponenti della  comunità locale, della Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.

15 le mini-imprese green piemontesi e genovesi che sono nate “in classe” con Green Jobs. Tra i progetti proposti: la caccia al tesoro “ecologica” per scoprire Torino, il macchinario che produce energia per la palestra, i cestini smart per la raccolta dei rifiuti, i coloranti e fertilizzanti ricavati dagli scarti della produzione del vino, i box con abiti usati recuperati e la app per raccogliere gli scarti dei prodotti invenduti.

“La Fondazione Compagnia di San Paolo, con la Missione Educare per Crescere Insieme dell’Obiettivo Persone, promuove iniziative volte a potenziare nei giovani le competenze cognitive, culturali, socio-emotive adeguate a sviluppare il loro protagonismo e orientare in modo proattivo il loro futuro – ha spiegato Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, intervenuto all’incontro di questa mattina -. In questo progetto, capace di realizzare un ecosistema educativo innovativo con le scuole, i territori e il mondo del lavoro green, i ragazzi e le ragazze hanno potuto mettersi in gioco sui temi della green economy e della sostenibilità ambientale, in modo particolarmente apprezzabile in un contesto come l’attuale che certamente non favorisce il lavoro in gruppo e la nascita di nuove idee di tipo collaborativo”.

“La next generation è qui, adesso, e parla ‘green’: formare skills imprenditoriali, in particolare in ambiti strategici come la sostenibilità e l’ambiente, è un’importante promessa di futuro per i giovani che saranno i protagonisti di domani per lo sviluppo del Paese”, ha aggiunto Massimo Lapucci, Segretario Generale di Fondazione CRT.

La Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT hanno deciso di riconoscere alle scuole vincitrici e partecipanti un premio a fronte dell’impegno e della capacità di proporre soluzioni innovative e sostenibili coerenti con l’Agenda ONU 2030. Il premio potrà essere utilizzato per sostenere le attività didattiche e il consolidamento delle innovazioni nei processi di insegnamento e apprendimento.

Tutte le classi partecipanti quest’anno si incontreranno, poi, il 13 maggio in occasione dell’evento nazionale per confrontarsi su tematiche riguardanti il futuro del pianeta con esperti della sostenibilità e imprenditori che hanno trasformato idee innovative in realtà green.

 

Si ringraziano per la partecipazione:

Elena Ferrero, co-founder Atelier Riforma

Roberta Destefanis – Referente per la parte educational e interventi nelle scuole di Mercato Circolare