Stato: CHIUSO
Data di pubblicazione: 19 dicembre 2023
Data di scadenza: 31 gennaio 2024
Missione: Favorire partecipazione attiva
Obiettivo
Cultura.

Un bando della Fondazione Compagnia di San Paolo | Obiettivo Cultura | Missione Favorire Partecipazione attiva in collaborazione con il Comune di Genova | Assessorato alle Manutenzioni, Decoro urbano e Centri storici, Assessorato alla Avvocatura e Affari legali, Servizi sociali, Famiglia e Disabilità, Assessorato al Bilancio, Lavori pubblici, Manutenzioni, Verde pubblico.

Elementi di scenario

L’attivazione delle risorse territoriali quale strumento di rigenerazione urbana e più complessivamente di sviluppo locale integrato vede la convergenza del lavoro della Fondazione Compagnia di San Paolo e del Comune di Genova.
Entrambi gli Enti ritengono che la partecipazione attiva delle persone alla vita culturale, civica e democratica sia un fattore cruciale per la crescita sostenibile e il benessere di un territorio.

Per tale motivo, in linea con i documenti programmatici europei 2021-27 che interpretano la partecipazione, specie giovanile, quale dimensione trasversale funzionale a diversi obiettivi strategici, la Compagnia incoraggia la cittadinanza attiva e la responsabilità individuale e condivisa quale presupposto indispensabile per la costruzione di un territorio coeso, più equo e sostenibile.

Il Comune di Genova ha lanciato nel novembre 2020 il Piano Integrato Caruggi per la valorizzazione e rigenerazione urbana del centro storico di Genova (https://smart.comune.genova.it/caruggi). Attraverso interventi mirati, che coinvolgono aspetti sociali, economici e ambientali, la rigenerazione urbana può contribuire a trasformare un’area urbana in crisi sistemica in un centro vivace e ricco di opportunità. All’interno del Piano, l’asse operativo denominato ISE (Interventi Socio-Educativi) rappresenta un elemento cruciale per il successo complessivo del programma di rigenerazione urbana del centro storico di Genova. Questo asse si concentra sull’implementazione di interventi con un’enfasi particolare verso lo sviluppo di progetti collettivi a forte impatto civico.
I progetti debbono fare propri i seguenti caratteri:

  1. coinvolgimento delle comunità. Gli interventi promuovono la partecipazione dei residenti -e non solo – del centro storico, consentendo loro di essere parte attiva nei processi di riqualificazione;
  2. miglioramento della qualità della vita. I progetti di comunità favoriscono il miglioramento della qualità della vita nel centro storico, favorendo la creazione di un ambiente più sano e sostenibile;
  3. sostenibilità a lungo termine. Educando la comunità locale e investendo nelle risorse umane si favorisce una trasformazione pluridimensionale e duratura che non solo risolve problemi immediati ma prepara a fronteggiare le sfide future;
  4. preservazione del patrimonio culturale ovvero l’attenzione all’educazione e alla cultura attraverso progetti di comunità.

 

Obiettivi specifici del bando

Il Bando, promosso dalla Compagnia di San Paolo attraverso la Missione Favorire partecipazione attiva dell’Obiettivo Cultura, in collaborazione con il Comune di Genova, intende stimolare nel centro storico genovese progettualità volte a favorire la partecipazione attiva delle persone e il loro protagonismo, favorendo un rinnovato spirito di condivisione di spazi ed esperienze, collettive e inclusive, coerentemente con le Linee programmatiche 2023-2024 della Fondazione, che esplicitano gli orientamenti applicativi degli indirizzi strategici del suo Documento di Programmazione Pluriennale 2021-2024.

Sono ammessi alla partecipazione al Bando gli Enti indicati nel documento “Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali” presente sul sito web della Compagnia di San Paolo.
Gli Enti potranno partecipare individualmente o in partenariato.
Ciascun Ente potrà presentare una sola proposta progettuale (come proponente unico o come capofila).

I progetti dovranno realizzarsi interamente ed esclusivamente nel centro storico di Genova (Sestieri di Prè-Ghetto, Maddalena, Molo).
Esempi di tipi di intervento ammessi:

studi di sostenibilità e azioni di avvio di nuovi spazi di partecipazione (nuovi centri culturali o centri di aggregazione civica, centri di protagonismo giovanile, casa/e di quartiere, negozi ibridi, cioè con finalità commerciali ma anche sociali e/o multifunzione,…) e sedi associative con locali ad uso pubblico;

  • sviluppo di piani gestionali per spazi di partecipazione già esistenti;
  • valutazione di impatto;
  • seed grant per l’avvio di nuove associazioni giovanili (75% di under 30 nella governance) con sede operativa nel centro storico;
  • contributi per eventi e festival partecipativi che si svolgano interamente nel territorio oggetto del bando;
  • contributi per nuove pratiche collaborative come patti di collaborazione, portinerie di comunità, consulte giovanili, orti urbani, ecc.

Non saranno considerate ammissibili proposte relative alla semplice manutenzione e interventi strutturali su edifici ed aree pubbliche e private.

Si darà priorità alle proposte che si focalizzano su costi di avvio o di potenziamento di esperienze esistenti e ci sarà una particolare attenzione alle proposte che arrivino da gruppi di lavoro composti da under 30.

Le proposte collegate a Patti di Sussidiarietà per il Centro Storico di Genova, sinergiche rispetto alle attività già in programmazione con lo scopo di rafforzare i progetti di comunità e la rete territoriale, otterranno un bonus ai fini della graduatoria finale. L’Ente proponente, al fine di ottenere questa premialità, dovrà dimostrare di essere collegato alla rete dei Patti di Sussidiarietà e/o dichiarare l’interesse a sottoscrivere la sua adesione alla rete di scopo. L’erogazione del contributo sarà subordinata all’effettiva sottoscrizione del Patto.

Il contributo sarà compreso tra un minimo di € 5.000 ed un massimo di € 20.000 secondo le caratteristiche progettuali.
Non potrà essere valorizzata l’attività di volontariato non riconducibile a una prestazione professionale pro bono chiaramente identificata e descritta, nonché sottoscritta dal professionista o dai professionisti coinvolti, con indicazione del numero delle ore prestate.

Sono considerate ammissibili le spese di realizzazione del progetto (es. costi per acquisto di materiale di consumo e beni strumentali; costi per il personale, collaborazioni e prestazioni professionali; costi di iniziative di animazione territoriale e comunicazione etc.).
L’appropriatezza del budget, la struttura e l’entità delle voci di costo saranno uno degli aspetti cruciali osservati in sede di valutazione delle proposte.

Gli Enti partecipanti dovranno utilizzare esclusivamente la procedura ROL (Richiesta On Line) accessibile sul sito della Compagnia di San Paolo che contiene l’apposita modulistica alla voce “Bando Partecipazione al Centro”.

Gli Enti partecipanti dovranno utilizzare esclusivamente la procedura ROL (Richiesta On Line) accessibile sul sito della Compagnia di San Paolo che contiene l’apposita modulistica alla voce “Bando Partecipazione al Centro”.

Tempistiche di presentazione e valutazione delle iniziative

La scadenza prevista per la chiusura della ROL è: 31.01.2024 ore 17.

La valutazione delle proposte sarà incentrata su 4 criteri (qualità, impatto, sostenibilità e risorse) e dovranno essere coerenti con le finalità del Documento di programmazione pluriennale 2021-24 della Fondazione Compagnia di San Paolo.

I progetti verranno selezionati sulla base dei seguenti parametri:

Qualità
• Chiarezza della proposta progettuale
• Allineamento del progetto rispetto agli obiettivi del Bando
• Coerenza delle azioni previste rispetto agli obiettivi progettuali prefissati
• Solidità del quadro progettuale e fattibilità dell’iniziativa

Impatto
• Qualità del programma di monitoraggio e rilevazione degli impatti che il progetto potrà avere sulle dimensioni della partecipazione attiva
• Coinvolgimento attivo della cittadinanza nelle fasi di progettazione dell’iniziativa e/o nelle successive fasi di attuazione e gestione
• Numero delle persone coinvolte nel processo di progettazione
• Vulnerabilità, specifiche necessità e/o valore rigenerativo dell’area interessata dal progetto
• Facilità di accesso all’iniziativa/progettualità/spazio proposto

Sostenibilità
• Sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei risultati del progetto dopo la sua conclusione. Una spiegazione chiara e coerente della prosecuzione delle attività e dei relativi effetti sarà determinante nella valutazione delle proposte
• Misure per la condivisione del progetto, la valorizzazione dei risultati e la responsabilizzazione della comunità locale

Risorse
• Chiarezza, coerenza e appropriatezza della dimensione e della struttura del budget rispetto alle azioni previste
• Entità, natura e provenienza di eventuali cofinanziamenti
• Mobilitazione di risorse, di stakeholder e di forme di collaborazione attiva che contribuiscano a rafforzare il beneficio dell’azione e a stimolare interventi di rete e progettualità condivise con altri enti del territorio, comprese imprese commerciali

Come evidenziato nel paragrafo “Iniziative ammissibili” è prevista una premialità specifica per i progetti in relazione con Patti di sussidiarietà.

Come sopra indicato, verrà valutato con attenzione il grado di coinvolgimento attivo della cittadinanza nelle fasi di progettazione dell’iniziativa e/o nelle successive fasi di attuazione e gestione.

La selezione avverrà con modalità comparative secondo le modalità previste dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. Verificata la sussistenza dei requisiti di ammissibilità delle candidature, la valutazione sarà effettuata da una commissione appositamente costituita.

Gli esiti del Bando verranno comunicati entro il 31.03.2024, mediante pubblicazione dell’elenco dei progetti selezionati, nel sito della Compagnia.

È inteso che le iniziative non citate in tale elenco debbono ritenersi non accolte ed escluse dall’attribuzione di contributo. Agli enti selezionati perverrà una successiva comunicazione con le indicazioni relative agli aspetti amministrativi, rendicontativi e comunicativi legati al contributo.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è a disposizione l’indirizzo e-mail: missionepartecipazione@compagniadisanpaolo.it, specificando nell’oggetto: Bando Partecipazione al Centro

Queste Linee Guida contribuiscono al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide