I team dell’IST Tecnico Majorana di Torino e dell’Istituto Galilei-Ferrari di Torino si sono aggiudicati la vittoria nella finale virtuale della Regione Piemonte e della città di Genova
Torino, 13 maggio 2020 – Si è tenuta oggi in un’inedita edizione virtuale la finale regionale di Green Jobs evento che ha visto sfidarsi oltre 300 ragazzi provenienti dalle scuole del territorio del Piemonte e della città di Genova.
Green Jobs, nato in Lombardia da Fondazione Cariplo, è promosso in Piemonte da Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzato con JA Italia e InVento Innovation Lab con l’obiettivo di coinvolgere i giovani delle scuole superiori in un percorso sfidante di autoimprenditorialità green, finalizzato a promuovere le competenze trasversali legate alla sostenibilità ambientale e coerenti con gli SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, e a mettere a contatto i giovani con le realtà produttive, sociali e istituzionali del territorio.
Oggi, una giuria di esperti ha valutato le 12 mini-imprese ideate e realizzate nell’ambito di Green Jobs, decretando i due vincitori: il team dell’IST Tecnico Majorana di Torino che ha proposto MajoRevolution EXCHANGE.GJ, una piattaforma online dedicata alla vendita e all’acquisto di vestiti, giochi e libri usati, che si avvale di un servizio di igienizzazione con partner accreditati (per far fronte ai vincoli legati al Covid-19) e delle case del quartiere come luoghi di scambio per evitare costi e oneri di magazzino; il team dell’Istituto Galilei-Ferrari di Torino che ha lanciato l’idea Green Leap.GJ, un dosso stradale, realizzato per lo più in materiali riciclati, che produce energia elettrica attraverso il passaggio dei veicoli in rallentamento e la cui progettazione ha privilegiato la selezione di fornitori partner locali, nell’ottica di favorire una filiera corta.
La finale arriva al termine di un percorso che si è articolato attraverso lezioni in aula e online durante le quali i ragazzi hanno imparato a trovare soluzioni concrete in risposta ai problemi ambientali, a conoscere i modelli organizzativi e di gestione imprenditoriale, a scoprire le professionalità coinvolte nel mondo produttivo green percorrendo tutti gli step del percorso che trasformano un’idea in un’attività imprenditoriale, a valorizzare la creatività individuale e collettiva.
“La crisi epocale che stiamo vivendo richiede di ripensare e riorganizzare con responsabilità modelli di sviluppo più sostenibili, anche dal punto di vista ambientale: oggi la conversione a un’economia green è certamente una necessità, ma è anche una grande opportunità – afferma Anna Chiara Invernizzi, vice Presidente della Fondazione CRT e Presidente della Commissione Ambiente di Acri –. I mestieri, le competenze, perfino le coscienze ‘verdi’ sono infatti in continua crescita, come dimostrano il successo del movimento ‘Fridays For Future’ e gli oltre 3 milioni di professionisti impiegati in Italia nel settore. ‘Green Jobs’, sostenuto anche da Fondazione CRT, è un progetto capace di guardare avanti, fornendo ai giovani le ‘green skills’ necessarie allo sviluppo dell’imprenditorialità in campo ambientale”.
“La Fondazione Compagnia di San Paolo, con la Missione Educare per Crescere Insieme dell’Obiettivo Persone vuole in particolare contribuire al raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo 4 dell’Agenda Onu 2030: garantire un’istruzione di qualità, inclusiva, capace di offrire opportunità di apprendimento innovative e sostenere il protagonismo degli studenti – afferma Alberto Anfossi Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo – . In questo progetto i ragazzi e le ragazze si sono messi in gioco in prima persona, hanno lavorato in team, si sono misurati con se stessi, hanno proseguito il loro progetto a distanza con determinazione. Dare vita alla loro mini impresa green li ha motivati e ha reso possibile un apprendimento approfondito sui temi della green economy e della sostenibilità ambientale, temi che in questo periodo e sempre di più saranno al centro delle nostre priorità per iniziare fin da oggi a costruire il futuro”.
Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT hanno deciso di riconoscere alle scuole vincitrici e partecipanti un premio a fronte dell’impegno e della capacità di proporre soluzioni innovative e sostenibili coerenti con l’Agenda ONU 2030. Il premio potrà essere utilizzato per sostenere le attività didattiche e il consolidamento delle innovazioni nei processi di insegnamento e apprendimento.
Green Jobs nasce nel 2015 da Fondazione Cariplo con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze anche trasversali legate alla sostenibilità ambientale e all’imprenditorialità nei giovani delle scuole superiori. A partire dal 2018 il progetto si è esteso su tutto il territorio nazionale, interessando 157 classi e più di 3.000 studenti, grazie al coinvolgimento di altre 8 Fondazioni di origine bancaria aderenti all’ACRI: Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cariparo, Fondazione Caritro, Fondazione CR di Perugia, Fondazione Tercas e Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.
I ragazzi hanno lavorato sotto la supervisione di Junior Achievement Italia, che ha curato i contenuti imprenditoriali e il coordinamento didattico nonché il supporto alla classe da parte dei Dream coach aziendali, e di InVento Innovation Lab, che si è occupata della creazione e implementazione nelle classi della metodologia per costruire imprese resilienti e in linea con gli SDGs. La Fondazione per la Scuola, ente strumentale della Compagnia di San Paolo, ha collaborato all’edizione mettendo a valore il raccordo con altre iniziative sui temi del rapporto tra scuola e mondo del lavoro.
I team vincitori delle competizioni regionali avranno la possibilità di partecipare all’evento finale nazionale che si terrà in diretta streaming il 21 maggio 2020, dove saranno chiamati a raccontare il proprio progetto a tutta la Community Green Jobs.