La Fondazione Compagnia di San Paolo in qualità di Ente Banditore del concorso di progettazione “Cavallerizza Reale di Torino” in accordo con l’Università degli Studi di Torino e la Città di Torino rende noti i nominativi dei componenti della Commissione giudicatrice.

Presidente della Commissione: arch. Michele De Lucchi

dott. Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo;
arch. Vittorio Magnago Lampugnani, Professore emerito di Storia della progettazione urbana presso lo Swiss Federal Institute of Technology (ETH Zurich);
arch. Elli Mosayebi, Professore associato di Architettura e progettazione presso lo Swiss Federal Institute of Technology (ETH Zurich);
arch. Luisa Papotti, già Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Torino;
prof. Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo;
Prof.ssa Sara Whiting, Preside della Facoltà di Architettura presso l’Harvard University Graduate School of Design.

“Il complesso della Cavallerizza Reale merita un’attenzione e una valutazione progettuale che va ben oltre i limiti della città di Torino, dell’Italia e dell’Europea stessa: infatti la trasformazione del complesso di Palazzo Reale in una parte importante del centro urbano potrebbe diventare un modello di riferimento per molti interventi. Il tema delle riconversioni è un tema molto dibattuto in tutto il mondo, soprattutto per la sostenibilità climatica, sociale ed economica.” dichiara il Presidente della Giuria Michele De Lucchi. “In quest’ottica abbiamo organizzato una commissione di personalità di grande competenza, unendo conoscitori delle problematiche urbane di Torino con architetti di spessore internazionale, capaci di portare questo caso all’attenzione del mondo intero. Nelle ambizioni del programma la Cavallerizza Reale è destinata a diventare un polo culturale delle arti con aree destinate a funzioni aperte al pubblico e a servizi e attività istituzionali. Sono felice di presiedere questa commissione e che la competizione consegnerà alla città di Torino un contributo progettuale e intellettuale di grande prestigio”.

Il progetto di riqualificazione ha l’obiettivo di realizzare un polo culturale di livello internazionale, nel cuore della città che – nel segno della sostenibilità e con l’ausilio delle tecnologie più avanzate – prevede l’insediamento di nuove funzioni culturali, formative, ricettive, sociali e terziarie, coerentemente con le indicazioni del piano regolatore e con il Progetto Unitario di Riqualificazione approvato dal Consiglio Comunale di Torino, incrementandone significativamente la porzione a fruizione pubblica.

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione, dei progetti di referenza, cv e relazione metodologica per il concorso di progettazione per la riqualificazione del compendio della Cavallerizza Reale è il 27 luglio 2022.

Per garantire condizioni uniformi di partecipazione le procedure del concorso e il rapporto fra committenti e concorrenti avverranno esclusivamente per via telematica attraverso il sito www.cavallerizzarealetorino.concorrimi.it nell’ambito della piattaforma Concorrimi dell’Ordine degli Architetti di Milano e provincia.

Al sito sopra citato il concorrente avrà accesso mediante registrazione e potrà scaricare il materiale necessario alla partecipazione, formulare quesiti, consultare l’apposita pagina “news” e consegnare, mediante caricamento, i file sia della prima fase che della seconda.